Home
La "Lettre" di novembre della Commissione Storica francese disponibile sul sito www.cdh.athle.com PDF Stampa E-mail
Mercoledì 02 Dicembre 2015 10:05

Consueto messaggio di inizio mese dai nostri amici  della Commissione storica francese, inviato da Gilbert Rossillo.

Bonjour à toutes et à tous,              

Au nom de la Commission Documentation et Histoire de la Fédération Française d'Athlétisme, j'ai le plaisir de vous adresser la 50è lettre mensuelle d'information avec son traditionnel résumé des études réalisées ou mises à jour au cours du mois de novembre que vous pouvez consulter plus en détail via le lien suivant : https://cdh.athle.com/

Oltre al consueto editoriale, che questa volta ricorda gli avvenimenti del dicembre 1996, si ha a disposizione un ventaglio di argomenti.

Novembre est un mois avec un peu moins d'activité athlétique que durant certaines périodes, c'est donc l'occasion de peaufiner quelques dossiers.
Comme toujours Luc Beucher nous propose davantage de résultats de rencontres internationales puisque la saison 1990 est commencée, mais de nombreuses rencontres essentiellement dans les jeunes catégories ont été rajoutées dans les années 80 et avant et surtout une multitude de prénoms ont été retrouvés grâce au réseau d'amis internationaux (Italiens, Belges, Allemands, Polonais, etc.) que Luc s'est créé.
Au niveau des athlètes internationaux français, l'élite de l'élite, c'est-à-dire ceux ayant plus de vingt sélections A ont une nouvelle présentation, de nouvelles photos et sont à jour au premier novembre 2015. Des changements vont encore intervenir chez les filles avec les Europe de cross.
Ces championnats d'Europe de cross sont également à consulter à quelques jours de l'épreuve hyèroise (nouvelle présentation de l'index).
Un nouveau chapitre de la saga des "classiques" en course hors stade (route ou cross) s'est ouvert avec les 16 km de Garches.

Buona lettura!

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Dicembre 2015 10:22
 
Borse di studio finalizzate a un Master per dirigenti sportivi all'Universtà di Teramo PDF Stampa E-mail
Sabato 28 Novembre 2015 08:13

Riceviamo e pubblichiamo, nel caso qualche socio o utente sia interessato:

Sono aperte le iscrizioni alla VIII Edizione del Master Desue di Primo livello in “Diritto ed economia dello sport nell’Unione Europea - Sport: Law and Economics in the European Union” dell’Università degli Studi di Teramo (scadenza presentazione domande: 30 dicembre 2015).

Per l’anno 2015-2016 sono previste 10 Borse di studio del valore di euro 10.000,00 ciascuna ad integrale copertura dei costi di iscrizione e di frequenza per ogni partecipante, per i figli ed orfani di iscritti e pensionati della Gestione INPS – Gestione dipendenti pubblici.

La convenzione tra l’UNITE e l’INPS Direzione Regionale Abruzzo consente di consolidare un percorso formativo d’eccellenza in un settore, come quello sportivo, che, negli ultimi anni, ha visto svilupparsi in maniera esponenziale le possibilità di inserimento lavorativo e di crescita professionale.

Nel solco di una tradizione oramai pluridecennale dell’università teramana, il Master si prefigge di offrire una connotazione professionalizzante agli studi di natura etica, storica, giuridica, economica e manageriale, finalizzati ad un’approfondita conoscenza del fenomeno sportivo.

Il Master prevede anche tirocini formativi presso enti, società, associazioni. Tra le principali possibilità il C.O.N.I., la Federazione Italiana Giuoco Calcio, il Centro Sportivo Italiano. Sono previste, altresì, delle visiting company in realtà sportive ad hoc (Centro Tecnico F.I.G.C. di Coverciano) per ampliare le possibilità di contatti e di esperienza. Per le ultime edizioni del Master, ci si è avvalsi anche della collaborazione del personale qualificato delle Questure di Pescara e di Teramo per l’approfondimento di tematiche di estremo interesse ed attualità come la gestione dell’ordine pubblico nelle manifestazioni sportive, il tavolo tecnico e il Gruppo operativo sicurezza (GOS).

Ulteriori informazioni sono rintracciabili al seguente link:

https://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/202901UTE0400/M/290081UTE0400

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Dicembre 2015 10:27
 
Un grande e generoso gentleman della Terra Padana ci ha lasciati: il triste addio a Gianni Galeotti PDF Stampa E-mail
Martedì 17 Novembre 2015 17:04

 

alt

La notizia, che apprendiamo purtroppo con ritardo, è di quelle che lasciano un senso di smarrimento, di tumulto di sentimenti, di profonda tristezza. Gianni Galeotti, un amico davvero grande, ci ha lasciato. Un vuoto che è come un baratro. Avevamo appreso qualche settimana fa dalla signora Raffaella di una sua indisposizione che aveva richiesto un ricovero in ospedale e degli approfondimenti clinici. Oggi, su segnalazione di qualche nostro socio, abbiamo appreso della repentina scomparsa. In questo momento, ci sentiamo solamente di raccoglierci in silenzio e di rivolgere il pensiero a Gianni, e di condividere il dolore di Raffaella e dei figli Eddy e Matteo.

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Novembre 2015 18:07
 
Campionati provinciali studenteschi 1952: una galleria di ragazzi per la serie "saranno famosi" PDF Stampa E-mail
Mercoledì 11 Novembre 2015 11:14

alt

Avete qualche minuto da dedicare ad un...ritrovamento archeologico? Allora posizionatevi sopra l'immagine, cliccate e fate scorrere le tre pagine. Abbiamo deciso di metterle in questa forma perchè la qualità non è una meraviglia, però pensiamo ne valga la pena.  Sono pagine vecchie di 63 anni, che hanno assorbito polvere e umidità. Abbiamo rintracciato  questi ritagli della "Gazzetta dello Sport" incollati in uno dei quadernoni che Bruno Bonomelli si faceva allestire appositamente in tipografia e li riempiva di ritagli di vari giornali con articoli che parlavano di atletica. Aprendo una delle casse, custodite a Navazzo, che contengono "il tesoro bonomelliano" ci siamo imbattuti in uno di questi grossi quaderni dal titolo "Ritagli giornali vari 1952 (2º volume dal 21/5/1952 al 14/9/1952". E ci siamo messi a sfogliarli, per arrestarci quasi subito sulle prime tre pagine, dedicate ai Campionati studenteschi, tre pagine di ritagli, ma notate bene: tutto questo spazio dedicato ai campionati provinciali, 86 province, con i risultati del vincitore per ogni disciplina e la classifica di Istituto! Oggi sarebbe roba da licenziamento in tronco. La curiosità ci ha favorito la lettura di quei risultati, non sapevamo cosa avremmo trovato, ma ci siamo messi a leggere: Agrigento, Alessandria, Ancona....e guarda qua! De Murtas primo sui 60 metri a Bologna, Daniele Parolini (che poi diventerà giornalista al "Corriere della Sera") 1.65 in alto a Cremona, Attilio Bravi primo nel lungo a Cuneo, altro lunghista a Livorno, Ulivelli, e a Milano? 1000 metri, 2:45.9, primo chi? Rizzo, lui Alfredo Rizzo. E a Modena sempre sui 1000? Luciano "Lucio" Gigliotti, 2:48.7. A Savona Roveraro nell'alto, 1.65. E chissà quanti altri che ci sono sfuggiti. Per questo invitiamo soci e lettori di questo sito a spulciare dentro a queste fitte classifiche per vedere se individuano il padre , o uno zio, o un amico di famiglia.

Adesso chiudiamo raccontandovi una fortuita coincidenza, tanto fortuita da sembrare falsa. La lettura di questo quaderno di ritagli avveniva tra un venerdi e un sabato. La domenica mattina andiamo a far spesa e all'uscita del supermercato chi ti incontriamo? Alfredo Rizzo, in bicicletta, consueta tenuta sportiva, a spasso dopo il caffè del mattino con gli amici sul porto di Montecarlo, dove trascorre buona parte della sua vita. Vediamo se hai buona memoria, Alfredo: ai Campionati studenteschi del 1952 cosa hai fatto? "Ho vinto i 1000 in 2:45., ma perchè?". La storiella del libro di ritagli di Bonomelli e dello svitato che si è messo a leggerli uno per uno lo ha divertito moltissimo. Poi ne riparliamo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Novembre 2015 17:40
 
Disponibile una copia dell'Annuario FIDAL 1970/1971 PDF Stampa E-mail
Sabato 07 Novembre 2015 15:17

alt

Informiamo soci e utenti del nostro sito che, nella lenta e paziente sistemazione del materiale del  "Lascito Bruno e Rosetta Bonomelli", è stata reperita una copia dell' Annuario F.I.D.A.L. 1970/1971, numero doppio che contiene i dati relativi agli anni 1969 e 1970. In copertina due protagonisti dell'epoca: Franco Arese e Pippo Ardizzone, entrambi sfoggiano un gran paio di baffoni. I custodi del "Lascito Bonomelli" hanno deciso di mettere a disposizione dei soci dell'Archivio Storico  o dei collezionisti di pubblicazioni del nostro sport questa copia in eccedenza. Le somma raccolta entrerà nel fondo A.S.A.I.

Queste le condizioni:

- il costo del volume (in ottimo stato di conservazione) e delle spese di spedizione è fissato in Euro 50;

- inizialmente la proposta è rivolta esclusivamente ai soci dell'Archivio Storico che abbiano versato un contributo volontario almeno negli ultimi tre anni;

- se non dovessero pervenire richieste dai soci la proposta è aperta a tutti;

- le precedenze sono stabilite dalla data e dall'ora delle e mail che devono pervenire a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

- i versamenti vanno effettuati sul c/c, le cui coordinate si trovano alla voce "Benvenuti in ASAI".

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Novembre 2016 14:16
 
<< Inizio < Prec. 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 Succ. > Fine >>

Pagina 191 di 259