Home
Convocazione, eventuale delega, lettura del nuovo Statuto: tutto quello che serve per la Assemblea PDF Stampa E-mail
Mercoledì 22 Marzo 2017 14:52

alt

Abbiamo già riferito in questo spazio che la Assemblea annuale dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli" si terrà a Piacenza, domenica 23 aprile. Sede, l' Auditorium del C.O.N.I. di quella città, spazio che ci è stato gentilmente messo a disposizione grazie all'interessamento dei nostri soci dell'Atletica Piacenza. Abbiamo reiterato la notizia con la pubblicazione, qualche giorno fa, del nostro ricco stato patrimoniale, certificato dal Sindaco Revisore. E pensare che il bilancio dell' anno 2016 se lo è pappato il nuovo Statuto...Vabbuó, sopravviveremo. Oggi facciamo seguire le precedenti notizie con i dovuti documenti, vale a dire:

- la Convocazione con l'ordine del giorno;

- la Delega, in caso di impossibilità del socio a essere presente "di pirsona pirsonalmente" come dice l'appuntato Catarella nei romanzi gastro-cultural-polizieschi del commissario Montalbano, generato dalla fantasia e cesellati dalla brillantissima penna di Andrea Camilleri.

Avvertenza ai soci. Si raccomanda una accurata lettura di alcuni articoli dello Statuto approvato lo scorso anno alla Assemblea di Firenze, specialmente quelli riguardanti la qualifica di Socio Iscritto (art. 14), Assemblea dei soci (art. 20), Deleghe (art. 24). Queste ultime devono essere firmate di pugno, trasmesse o con e mail (ma la delega deve essere scannerizzata e firmata), o spedita per posta alla sede dell'ASAI in tempo utile per l'Assemblea, o consegnata ad altro socio presente. Operativamente procederemo alla "mietitura" della quota associativa (rimasta a miseri 50 Euro) prima dell'inizio della Assemblea, in modo che alla chiamata dei presenti tutti siano in regola con la qualifica di "socio iscritto" e quindi nel suo pieno diritto di partecipare alle Assise, prendere la parola, essere votante e, nel caso, votato: elettorato attivo e passivo. Questa è tornata elettorale per il rinnovo delle varie cariche (art. 26) per il quadriennio fino al 2021. Fra Mattarellun, Porcellum, Italicum, noi abbiamo scelto il Pagarellum, o si scuce o si va a casa. Chiaro?

Visto che ci siamo: nel caso, davvero eccezionale, che qualche socio che programma di essere presente a Piacenza abbia necessità di qualche pubblicazione A.S.A.I., non sia timido, ce lo chieda e noi porteremo il richiesto alla dimora dei Farnese. Un messaggino a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. è sufficiente. A proposito: nella dimora c'è pure la mensa. Se qualcuno, stanco di cibarsi di cultura atletica, ha intenzione di abbandonarsi alle tentazioni della cucina piacentina dopo le fatiche assembleari, ce lo faccia sapere con qualche giorno di anticipo, diventerebbe tutto più facile. Grazie.

Nella foto di Marco Peiano uno scorcio della Assemblea 2016 a Firenze

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Marzo 2017 13:24
 
Le premiazioni di "Sognando Olympia" sono un film PDF Stampa E-mail
Lunedì 20 Marzo 2017 17:32

Se qualcuno ha voglia ma soprattutto tempo, può cercare di perderne un po' aprendo questo indirizzo

https://www.facebook.com/groups/1715320708760181/?fref=ts

Il filmato è stato realizzato dal nostro socio Elio Forti. Siamo alla Pizzera Running Club di Navazzo durante la semplice cerimonia di premiazione delle persone che nel 2016 hanno prestato la loro collaborazione alla riuscita di "Sognando Olympia". Buona pennichella a tutti!

P.S. - Non vogliomo prenderci troppo sul serioso, sorridiamoci su.

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Marzo 2017 19:51
 
Raddoppia? No, quadruplica. "Sognando Olympia" ha deciso di puntare sul 20-20, ruota di Tokyo PDF Stampa E-mail
Venerdì 17 Marzo 2017 16:36

alt

Sogno di un pomeriggio di quasi fine inverno? Macchè, questi non si svegliano più, né d'estate, né in primavera. Se vanno avanti così, più che sognatori si tramuteranno in dormienti. Belli forse no, ma dormienti. I componenti dello zoccolo duro, volete chiamarlo nucleo storico?, del progetto "Sognando Olympia", hanno deciso che non vogliono più svegliarsi. Lo hanno ribadito qualche giorno fa in una riunione informale che si è tenuta nella sede del Circolo Vela Gargnano, a Bogliaco. Erano presenti Franco Capuccini, presidente del Circolo, Sandro Pellegrini, che del CVG è tante cose ma soprattutto, secondo noi, la componente culturale (mai ascoltato un giornalista che conosce il suo sport in maniera così vasta e profonda), Enzo Gallotta, per anni giornalista al "Giornale di Brescia" cui ancor oggi presta la sua penna per la cronaca gardesana lato bresciano, Elio Forti, animatore del GS Montegargnano che riunisce più o meno 130 podisti, Ottavio Castellini, socio A.S.A.I. e titolare della "Collezione - Biblioteca internazionale dell'atletica" che porta il suo nome e che tiene bottega da queste parti.

Alla fine, fra tre analcolici e due bollicine, il suggello alla decisione: mettiamo insieme tutti quelli che ci stanno e continuiamo a divertirci con il podismo, la vela, il ciclismo, il nuoto, il trial, l'atletica tout court, il calcio, la scherma, i campioni di ieri e quelli di domani, quelli che il sogno olimpico lo hanno realizzato e quelli che vorrebbero realizzare. Non facilissimo, ma è una bella sfida, perchè non si tratta di tener in piedi il "circo" per un anno, come nel 2016, obiettivo i Giochi Olimpici di Rio, ma di arrivare a Tokyo 2020, Venti - Venti, Twenty - Twenty, come va di moda oggi. Sport ma non solo, anche questo è un impegno che vuole ampliare gli orizzonti.

Aderenti fin da subito, Circolo Vela Gragnano, GS Montegargnano e Collezione Ottavio Castellini. Un mesetto di tempo per mettere a fuoco parte del "menù" e gli altri invitati alla mensa. Ci sono belle realtà locali che hanno già fatto sapere che sono pronte a entrare nel gioco. Una di queste l'affascinante Museo della Carta, che ha la sua sede nella Valle delle Cartiere di Maderno; se venite da queste parti non perdetevelo. Per quanto riguarda il nostro Archivio Storico la proposta di adesione verrà portata alla prossima Assemblea, il 23 aprile, a Piacenza.

Nella foto scattata di soppiatto da Franco Capuccini, da sinistra, Ottavio Castellini, Elio Forti, Sandro Pellegrini, e in formato "Pensatore di Rodin" Enzo Gallotta.

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Marzo 2017 16:08
 
I conti in tasca alla A.S.A.I. Bruno Bonomelli: bilanci 2016 e 2017 e Relazione del Sindaco Revisore PDF Stampa E-mail
Venerdì 17 Marzo 2017 15:30

Nel ricordare a tutti i soci che domenica 23 aprile, a Piacenza, nella sede del C.O.N.I. della città emiliana, si celebrerà la nostra Assemblea annuale, pubblichiamo oggi i primi documenti assembleari: rendiconto 2016, preventivo 2017 e relazione del Sindaco Revisore, rag. Tiziano Strinati.

Questi i documenti che trovate qui allegati:

- Rendiconto finanziario 2016 e preventivo 2017

- Relazione del Sindaco Revisore

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Marzo 2018 10:31
 
"L' atleta", scritto nel 1925 dal prof. Goffredo Sorrentino in fotocopia dall' "Archivio Bonomelli" PDF Stampa E-mail
Giovedì 16 Marzo 2017 11:03

Fu un testo fra i più conosciuti e consultati nello sport italiano negli anni '30 e '40. Il professor Goffredo Sorrentino, libero docente di Patologia e di Clinica Dermosifilopatica presso la Reale Università di Bologna, lo diede alle stampe nel 1925 con la allora famosa Casa Editrice Cappelli, della città felsinea. Il sottotitolo recita "Coltura pre-atletica e coltura atletica completa". Su questo testo studiarono e modellarono la loro attività professionale centinaia di allenatori sportivi. Oltre trecento pagine che spaziano dalla preparazione fisica alla preparazione invernale, all'igiene, alla alimentazione, l'allenamento e il super-allenamento. E molto ancora.

Una copia molto artigianale confezionata da Bruno Bonomelli su delle fotocopie che lo stesso fece alla Biblioteca del C.O.N.I. all'Acquacetosa di Roma è comparsa fra il moltissimo materiale del lascito dell'archivio dello storico bresciano. Ripetiamo: una copia molto rozza, ma certo interessante per un cultore di storia dello sport. Date le caratteristiche, non fissiamo nessun rimborso spese, lasciando a chi è interessato di fare una offerta libera (dignitosa...). Come sempre, eventuali contributi entrano nel fondo comune A.S.A.I....lo diciamo onde evitare fastidiosi e ricorrenti malintesi. Eventuali proposte di acquisto possono essere segnalate a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Marzo 2017 15:47
 
<< Inizio < Prec. 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 Succ. > Fine >>

Pagina 157 di 259