Home
Alfredo Rizzo, "King Alfred" taglia un altro traguardo: oggi festeggia 85 anni PDF Stampa E-mail
Domenica 01 Luglio 2018 12:44

Sui cosiddetti "social" impazzano gli auguri di compleanno. Alla faccia dell'altra cosiddetta "privacy". Quando ci accorgeremo che i manipolatori di questi strumenti, solo apparentemente innocui ma in realtà diabolici, ci stanno prendendo per i fondelli sarà sempre troppo tardi. Punto. Oggi ci dedichiamo anche noi ad un compleanno. Nel rovistare fra antiche e polverose bonomelliane carte un nostro socio milanese si è imbattuto in documenti e fotografie che riguardano uno dei grandi atleti della nostra atletica. Oggi festeggia i suoi 85 anni Alfredo Rizzo, che fra la seconda metà degli anni '50 e la prima di quelli '60 spaziò nel mezzofondo dagli 800 ai 3000 inclusi quelli che il nostro sport chiama siepi. Detenne i primati nazionali del miglio, dei 2000 e 3000 metri e dei 3000 metri siepi, su questa distanza lo ricordiamo come primo italiano a scendere sotto i 9 minuti (novembre 1961). Il nostro socio ci ha promesso materiali interessanti, per ora lo ringraziamo della tempestiva segnalazione e rimaniamo in attesa. Non prima di avere augurato al dinamicissimo Alfredo, "King Alfred" per tutti, che vestì la gloriosa maglia verde della Atletica Riccardi che stava nel cuore dei fratelli Adolfo e Renato Tammaro, una giornata di felicità o nella sua amata MIlano o al sole di Montecarlo dove trascorre parte del suo tempo, magari dedicandosi ad una delle sue attività preferite: remare nelle acque di Port Hercule su una barca della Società Nautica del Principato.

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Febbraio 2020 10:55
 
Trekkenfild numero 59: molto meglio la parodia dell'originale PDF Stampa E-mail
Venerdì 29 Giugno 2018 04:29

alt

Copertina dedicata a Filippo Tortu. Poteva essere diversamente? No, ovvio. Per il resto, non vogliamo togliervi il piacere di scoprire da soli, se ne avete voglia, i contenuti di questo numero 59 di "Trekkenfild", samizdat dell'atletica italiana, e non solo, ideato da una copia di svitati che rispondono ai nomi e cognomi di Daniele Perboni e Walter Brambilla, tutti e due servi della gleba dell'Italia Longobardorum. Click (dal vocabolario di Agilulfo) sulla copertina, si apre come d'incanto la porta magica e siete dentro al core business (una cazzata in inglese ci voleva pure). Loro intanto vanno avanti, a modo loro, extracomunitari della comunità atletica nazionale.

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Luglio 2018 05:24
 
Una rinfrescatina alla memoria e alle tasche dei nostri soci PDF Stampa E-mail
Lunedì 18 Giugno 2018 16:45

Ci permettiamo di sollecitare i nostri soci che ancora non hanno provveduto al versamento della quota 2018 a fare...un piccolo sforzo e, utilizzando il conto bancario che trovano in apertura della sezione "Benvenuti in A.S.A.I.", a provvedere alla modesta incombenza. Ricordiamo che la quota annuale - divenuta obbligatoria dopo il cambio di Statuto approvato nel 2016 - è...immobile come una statua di marmo: 50 piccolissimi Euro.

E già che ci siamo ricordiamo pure che i nostri instancabili autori Augusto Frasca, Roberto L. Quercetani, Sergio Giuntini, Alberto Zanetti Lorenzetti e Marco Martini (che se ne è andato prima di vedere il libro concluso) hanno contribuito alla realizzazione del nono volume della Storia dei Campionati italiani di atletica leggera, una monografia dedicata all'anno 1945. I soci interessati possono aggiungere 25 Euro alla quota sociale, gli altri la stessa somma come contributo all'A.S.A.I.

Infine, se qualche socio non ha più interesse...ad essere socio, sia tanto gentile di inviare una riga per comunicarci la sua decisione. Provvederemo subito alla rimozione del suo nome dall'elenco soci. La riga si può inviare con posta elettronica a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Stesso destinatario per coloro che devono comunicare cambi di indirizzo, di posta elettronica, di telefono. Grazie.

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Giugno 2018 17:01
 
Omaggio per coloro a cui piacciono sempre le compilazioni statistiche PDF Stampa E-mail
Mercoledì 13 Giugno 2018 13:06

Prima edizione 2018 delle liste italiane di ogni tempo, curate con la consueta meticolosità dai nostri soci Enzo Rivis ed Enzo Sabbadin, dopo la prima parte della stagione e in vista dei Campionati d'Europa a Berlino (7 - 12 agosto). Aggiungiamo un breve promemoria circa la ricerca e l'utilizzo che l' appassionato di compilazioni può fare delle liste. Nella colonna di sinistra della "copertina" del nostro sito è evidenziata una rubrica che recita "Liste italiane di ogni tempo" con due sottotitoli "Uomini", "Donne" , dove sono pubblicati i "numeri" degli atleti/atlete italiani di ogni tempo, che vanno ad affiancare quelle storiche, anno per anno a partire dal 1908 fino al 1945, compilate da Marco Martini, che ha lasciato qualche mese fa questo confuso mondo dal quale viveva appartato. Troverete per tutte le attuali discipline olimpiche - cui sono state aggiunte queste prove: 3000 metri - mezza maratona - marcia 10 mila metri - giavellotto vecchio modello - i / le migliori 40 - 50 atleti/e, e le migliori 20 prestazioni, numeri che col tempo sono cambiati grazie alle integrazioni che si vanno aggiungendo. Evidenziati in rosso/giallo i risultati ottenuti nel 2018; inoltre le prestazioni e i primati personali in pista coperta sono indicati in calce ad ogni disciplina per maggiore completezza. Le liste sono aggiornate al 6 giugno 2018. Una interessante noterella dei compilatori: i nuovi risultati 2018 sono 114, di cui 67 femminili e 47 maschili, dal che si deduce che, su per giù, il tasso di modifica rispecchia quello dell'anno scorso: 59% femminile e 41% maschile. Se volete andare direttamente sulle liste entrate su questi indirizzi: uomini, donne

Chiunque, dopo averle consultate, abbia dei rilievi da fare, o sia in grado di documentare aggiornamenti, o correggere qualche dato del passato, sia tanto gentile di fare avere questo materiale direttamente ai due compilatori, i cui indirizzi di posta elettronica sono   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   e  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

NEW - On the left site of this page you can find the section "Liste italiane di ogni tempo - Uomini - Donne". It is a compilation of the Italian All-time Lists, Men & Women, compiled by the two ASAI members Enzo Sabbadin and Enzo Rivis. The Lists (more than 40 athletes and 20 performances for each event) are updated  as at  June 6, 2018 season/ Listas italianas todos tiempos: el link en la columna de la izquierda de esta misma pagina: Hombres, Mujeres / Listes italiennes de tous le tempes: hommes, femmes.

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Giugno 2018 17:59
 
Una nuova versione aggiornata delle liste italiane dell'anno 1936 PDF Stampa E-mail
Martedì 12 Giugno 2018 13:10

Marco Martini ci ha lasciato una eredità, anzi due, anzi forse molte di più. Ma oggi ci riferiamo solamente a quella culturale, focalizzata sulle sue continue ricerche relative all'atletica italiana. Nei mesi precedenti la sua scomparsa ci aveva pervenire una nuova versione delle liste italiane dell'anno 1936. Gli utenti di questo sito conoscono la sezione "Momenti di storia", al cui interno ci sono varie sottosezioni tutte compilate, curate e aggiornate da Marco. Una di queste recita "Liste italiane 1908 - 1945, uomini", il titolo dice già di cosa si tratta. All'interno, anno per anno, ci sono le liste nazionali dei primi dieci, con note e chiarimenti, secondo lo stile inconfondibile del ricercatore meticoloso qual egli era. Per alcune di queste liste è disponibile anche la versione PDF. Di tanto in tanto, Marco ci inviava degli aggiornamenti a seguito di nuove segnalazioni di qualche amico ricercatore locale, nuovi risultati che gli arrivavano (e che controllava) o che scovava egli stesso nella consultazione di nuove fonti.

Quella che offriamo oggi ai nostri lettori è una nuova versione delle liste 1936, anno di Giochi Olimpici, a Berlino. Una annotazione che la dice lunga sulla inflessibilità del ricercatore: se andate a vedere il salto in lungo vedrete che il 7.73 di Arturo Maffei viene indicato come "vento a favore". In effetti tutti concordano nel riconoscere che il vento durante la gara spirava fra i 3,5 e 3.7 metri al secondo, ma non ci sono dettagli sui singoli salti. Rileggiamo quanto lo stesso Martini scrisse nel suo libro "Storia dell'atletica maschile italiana", a pagina 419:"Da notare che secondo la regola del «secondo miglior salto» Maffei sarebbe quinto (e non quarto pari merito con Leichum, 7.52 per il tedesco, 7.50 per il viareggino, n.d.r.), ma soprattutto che il 7.73 viene omologato come primato nazionale nonostante il vento (la regola dei 2 metri al secondo entrò in vigore proprio nel 1936) e mantenuto come tale fino al 7.91 di Gentile del 1968". 

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Giugno 2018 14:01
 
<< Inizio < Prec. 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Succ. > Fine >>

Pagina 124 di 259