Home
Il fascino della maglia, azzurra come il colore del bel mare di Liguria PDF Stampa E-mail
Lunedì 18 Marzo 2019 16:32

alt

 

Quatto quatto, zitto zitto, Edoardo Giorello, nostro socio prolifico autore di libri storico – statistici sull’atletica ligure, ne ha sfornato uno nuovo. Avvalendosi anche della collaborazione di Pasquale Buongiorno, che già ha condiviso con lui un precedente lavoro. Stavolta il tema è la maglia azzurra, partendo da quella azzurrina della nazionale juniores prima e delle altre varie rappresentative poi. Un bel documento, che ci ha dato modo di spolverare nomi, facce (molte le fotografie), tempi e misure. Un nuovo, importante contributo alla conoscenza dell’atletica ligure.

Di seguito, pubblichiamo due brani che riguardano la prima Nazionale juniores uomini (era il 1955) e i primi passi delle donne nella stessa categoria. Ma ci ripromettiamo di tornare sull’argomento, grazie agli spunti che ci ha dato la pubblicazione di Giorello e di Buongiorno.

Chi fosse interessato ad averne copia deve contattare direttamente Edoardo Giorello alla sua posta elettronica  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

«La storia della Nazionale juniores ha inizio nell’estate ’55 con una chiara vittoria contro la Francia a Chambery. Presenti in squadra ben cinque atleti liguri che certamente non furono solo spettatori, come possiamo vedere nel dettaglio. Tra loro, Franco Galbiati e Gian Mario Roveraro, che iniziano a sentire profumo di Olimpiadi. Atipica la presenza in squadra di ben due lanciatori, Manlio Cristin e Ugo Soetyè, le cui carriere avranno sviluppi opposti: il primo vestì 14 volte la maglia azzurra, quella «vera», e nel 1961 stabilì il record italiano assoluto con oltre 61 metri; senza sbocco invece la storia atletica di Soetyè di cui presto si persero le tracce. Ed infine Franco Masuelli – confermato nella stagione successiva per la rivincita con la Francia – che nel frattempo trovò l’occasione di stabilire il record italiano della nuova categoria nel salto triplo, con 14.52, record che durò cinque giorni. Troppo poco per passare alla storia».

Per quanto riguarda le ragazze:

«Il comunicato della FIDAL emesso nel settembre 1955 riguardo la costituzione della categoria juniores è completato da un paio di decisioni che sono un pesante esempio di prudenza se non di paura: la decisione è presa, ma prima di assegnare i titoli italiani di categoria è meglio aspettare tre anni; addirittura dieci prima di osare la disputa di un incontro internazionale…

I tre anni passano e il primo titolo italiano assegnato è quello del cross nell’aprile del 1958: alla partenza una ventina di atlete tra senior e under 18. Tra le più giovani vince Lucia Falqui, della A.A.A. Genova, quinta assoluta. Così il ghiaccio è rotto.

Passano altri sette anni e finalmente ecco l’incontro internazionale contro la Francia. Gara più lunga in programma gli 800 metri, per cui venne convocata l’altra «amatorina» Paola Casula, che per fare atletica era costretta ad accontentarsi della velocità pur avendo notevoli doti di resistenza e della mentalità giusta per affrontare distanze più lunghe. La sua presenza verrà confermata nella stagione successiva contro il Belgio. Ma finalmente i tempi stavano cambiando».

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Marzo 2019 09:46
 
Presentato a Trieste "Sport e Guerra Fredda in Venezia Giulia 1945 - 1954" PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Marzo 2019 16:13

alt

Questa è solo una veloce anticipazione della riuscita presentazione del libro di Alberto Zanetti Lorenzetti che si è tenuta a Trieste mercoledi pomeriggio, con una buona partecipazione di pubblico, nella bella sede dell'Istituto Regionale per la Cultura Istriano-giuliano-dalmata. Ci limitiamo a riprodurre la copertina del libro del nostro amico Alberto (libro, ricordiamolo, che porta anche il logo del nostro Archivio Storico), mentre nei prossimi giorni riferiremo dell'evento con maggiori dettagli.

Ultimo aggiornamento Sabato 16 Marzo 2019 10:55
 
Assemblea A.S.A.I.: i documenti di bilancio e la relazione del Sindaco Revisore PDF Stampa E-mail
Lunedì 11 Marzo 2019 08:36

Come già annunciato in un paio di precedenti occasioni in questo nostro spazio, i soci dell' Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli" si ritroveranno a Firenze domenica 14 aprile, nella Sala Aldo Capanni nella sede dell'ASSI Giglio Rosso, per la Assemblea annuale ordinaria. Pubblichiamo oggi i documenti relativi ai bilanci, consuntivo 2018 e preventivo 2019, con la relazione del nostro Sindaco Revisore, Tiziano Strinati. Le potete leggere insieme alla convocazione, ordine del giorno e delega:

Appuntamento domenica 14 aprile: convocazione, ordine del giorno ed eventuale delega li trovate qui.

Documenti di bilancio aprendo questi due documenti:

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Marzo 2019 06:31
 
Commissione Documentazione e Storia della FFA: disponibile la 89esima Lettre PDF Stampa E-mail
Martedì 05 Marzo 2019 15:34

Per chi vuol mettere il naso anche nella storia e nella statistica degli altri, in questo caso gli amici francesi che cui il nostro Archivio ha un cordiale rapporto di collaborazione, un avviso: abbiamo ricevuto il consueto messaggio di Gilbert Rosillo che ci informa dell'aggiornamento delle ricerche e degli articoli della Commissione Documentazione e Storia della Federazione francese.

Bonjour à toutes et à tous,
Nous avons le plaisir de vous adresser la 89ème lettre mensuelle d'informations de la Commission Documentation et Histoire de la Fédération Française d'Athlétisme qui vous présente le résumé des études réalisées ou mises à jour au cours du mois de février 2019. Vous pouvez les consulter plus en détail en ouvrant le lien suivant : https://cdm.athle.com/

È sufficiente entrare sul sito che abbiamo appena indicato e «navigare» dove vi porta il vento della vostra curiosità. Oppure, scorrere il sommario che, come sempre, pubblichiamo qui di seguito. Buona lettura a coloro che vorranno fare questo nuovo viaggio Oltralpe!

EDITO - C'EST ARRIVÉ EN MARS ... 1968
Rédacteur Luc VOLLARD
 
alt
  Installée en équipe de France sans interruption de 1964 à 1976, ayant participé à trois Jeux Olympiques, quatre championnats d’Europe plein air, Sylvie ....  en lire plus en page d'accueil du site       

INFORMATION CE SITE EST TENU PAR DES PASSIONNÉS BÉNÉVOLES A 100%
Pour éviter toute méprise, nous tenons à signaler que le site de la CDH est tenu par un groupe de ... en lire plus en page d'accueil du site sur la première ligne de la colonne de gauche.
 
LETTRE MENSUELLE CDH TÉLÉCHARGEABLE
Elle se trouve sur la colonne de gauche sous format PDF : https://cdm.athle.com/asp.net/espaces.html/html.aspx?id=39695
 

RECORDS
Après les championnats de France en salle et les championnats de France Hivernaux de Lancers Longs les records des championnats de France  sont en ligne sur le site de la CDH : https://cdm.athle.com/asp.net/espaces.html/html.aspx?id=9226 - Menu 2 et 4
 
LES 10 KM D’ETAMPES
Chaque mois, la CDH vous présentera ainsi une compétition marquante pour rendre hommage aux organisateurs et bénévoles qui ont oeuvrés pendant de longues années.
Le 17 février, les 10 km d’Etampes Paris ont fêté leur 25ème édition. Au coeur de la saison de cross, c’est l’occasion de goûter un peu au bitume lors de cette épreuve créée en 1989. Le 15 km initial est devenu un 10 km en 1999 et la date estivale a été remplacée par une organisation hivernale en 2010.
Ils seront encore des centaines à se présenter au départ pour rejoindre un palmarès … 
 
et c’est à découvrir sur le site de la CDH en cliquant ici 
Retrouvez le site de l'organisateur en cliquant ici
 
MISE A JOUR DU SITE
En ouvrant le menu situé en haut et à droite de la page d'accueil, vous aurez accès à toutes les mises à jour, modifications : Mises à jour du site

LA CDH ITALIENNE
Un site équivalent à la CDH française, mais réalisé pour l'Italie.
A découvrir absolument ! https://www.asaibrunobonomelli.it/
 
INFOS PRATIQUES : LES REVUES FFA
La revue fédérale Athlétisme Magazine en partenariat avec la BNF a mis en ligne tous les numéros du magazine officiel de la FFA de 1921 à 2000. 
Les revues mensuelles fédérales sont accessibles à partir de la page d'accueil du site, colonne de droite.

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Marzo 2019 18:14
 
Per i nostri soci: la convocazione per l'Assemblea annuale a Firenze il 14 aprile PDF Stampa E-mail
Mercoledì 27 Febbraio 2019 10:57

alt alt
alt alt

Come abbiamo informato giorni orsono, i soci dell’Archivio Storico dell’Atletica Italiana «Bruno Bonomelli» si ritroveranno, per l’Assemblea annuale ordinaria, domenica 14 aprile, a Firenze, la città che è stata per noi un costante punto di riferimento. Il nostro momento assembleare sarà ospitato nella «Sala Aldo Capanni», nella sede della storica società fiorentina ASSI Giglio Rosso, cui Aldo dedicò tanta passione e a cui lasciò in eredità quel gioiello di cultura che fu il Centro Studi, il suo bollettino, le sue pubblicazioni, la sua biblioteca. In questa stessa sala è stato messo a dimora il patrimonio bibliotecario di Roberto L. Quercetani, che fu il primo presidente dell'A.S.A.I.. La sede del club, adiacente alla pista di atletica, è situata in Viale Michelangiolo, 64, la bella strada che porta al piazzale da cui si ammira lo splendore della città medicea. Le foto che corredano queste righe sono riprese dal sito del club che ha questo indirizzo. ll Consiglio direttivo dell'A.S.A.I. esprime un cordiale ringraziamento alla società ASSI Giglio Rosso e al presidente prof. Marcello Marchioni per averci concesso la loro sede.

Iniziamo oggi la pubblicazione dei documenti assembleari, anzitutto 

- convocazione

- delega

Occasione, un po’ speciale visto che questa assemblea coinciderà con i 25 anni di esistenza della nostra associazione. Il Consiglio Direttivo si augura che i soci vogliano essere presenti con una fattiva partecipazione.

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Febbraio 2019 09:50
 
<< Inizio < Prec. 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Succ. > Fine >>

Pagina 108 di 259