Home
Cerco, compro, scambio, vendo e un nuovo catalogo di "second hand books" di Len Lewis PDF Stampa E-mail
Giovedì 12 Giugno 2014 11:33

Il nostro socio Ottavio Castellini ci informa che ha a disposizione una imponente quantità di pubblicazioni che è disposto a cedere, a fronte di ragionevoli "oboli" oppure anche in cambio di pubblicazioni di suo interesse. Il materiale comprende alcune centinaia di numeri delle due riviste italiane "Atletica" e "Atletica Leggera", copie dell' Annuario A.T.F.S. a partire dal 1990, pubblicazioni della Federazione internazionale I.A.A.F., annuari italiani, pubblicazioni degli Anni '50 e '60, e altro ancora. Non esiste un catalogo. Chi ha interessi specifici può mettersi in contatto direttamente con il nostro socio a questo indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Intanto potete sfogliare il nuovo catalogo di libri di seconda mano proposta dal nostro amico Len Lewis. Se ordinate qualcosa fate riferimento alla A.S.A.I., Len potrebbe avere un occhio di riguardo...

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Giugno 2014 16:16
 
La "Lettre" di giugno della Commissione Storica francese disponibile sul sito www.cdh.athle.com PDF Stampa E-mail
Venerdì 06 Giugno 2014 17:07

Abbiamo puntualmente ricevuto dall'amico Gilbert Rossillo la comunicazione che la nuova "Lettre", relativa al mese di giugno, messa a punto dalla Commissione Documentazione e Storia della Federazione Francese è disponibile sul loro sito. Storia, attualità, compilazioni statistiche, e molto altro nella "Lettre". Chi dei nostri soci e degli utenti del nostro sito fosse interessato può entrare in questo indirizzo: https://www.cdh.athle.com/

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Giugno 2014 17:29
 
Non disturbiamo miti e leggende, scriviamo "storia" con la "esse" minuscola e ridiamoci sopra PDF Stampa E-mail
Sabato 31 Maggio 2014 17:47

{mp4}VID-20140116-WA0007{/mp4}

 

In una epoca di stupide iperboli in cui termini come "ambasciatore", "mito", "leggenda", per non parlare del sostantivo "storia" e dell'aggettivo "storico", vengono usati con una frequenza irritante, varrebbe la pena fermarsi a riflettere sul linguaggio sportivo e ridimensionare l'orgia verbale che ormai ha contagiato chi scrive o parla di sport. Di giochi si tratta, solo di giochi, l'umanità vive e prospera di ben altri "miti". Speriamo...O, per non parlare poi degli inflazionatissimi "muri della gloria", le "Hall of fame", scarseggiano gli allenatori preparati perchè si sono trasformati tutti in costruttori edili, capimastri, muratori. È l'unico settore dell'edilizia che ancora "tira". Mi diceva l'altro giorno il mio barbiere che ne sta facendo preparare uno per il suo negozio. Il primo della lista sarà Graziadio Illuminati che per 72 anni si è fatto fare la barba tutti i giorni...anche in quelli di chiusura del figaro. Un record!

Forse varrebbe la pena riderci un po' addosso, usare le lenti delll'autoironia e lasciare in pace la "storia", quella con la lettera maiuscola. Lo spunto per queste striminzite righe ce lo ha dato un simpatico messaggio inviatoci dal nostro socio William Verrecchia: un filmatino di pochi secondi per sorridere, una volta tanto.

Lo dedichiamo a tutti gli ambasciatori, i miti, le leggende, che ormai sgomitano per il sovraffollamento  che stanno creando nella nostra atletica leggera.

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Giugno 2014 08:07
 
Dal nonno al nipote, passando per il figlio: tre generazioni di atleti piacentini di cognome Boiardi PDF Stampa E-mail
Sabato 31 Maggio 2014 17:46

 

Tommaso Boiardi

 

Questa segnalazione ci  è stata trasmessa dal nostro socio Giovanni "Baldo" Baldini, nipote di quel Claudio Enrico Baldini che dell'A.S.A.I. fu uno dei fondatori, venti anni fa. E non dimentichiamo il padre di Giovanni, Felice, saltatore in alto, due metri nel 1964, con il bellissimo stile "ventrale".

Oggi parliamo di un'altra famiglia di atleti piacentini e lo spunto lo ha dato Tommaso Boiardi, un ragazzino che ha vinto il titolo nazionale categoria cadetti ai Campionati Studenteschi, in corso di svolgimento a L'Aquila. Tommaso, classe 2001, frequenta la S.M.S. Italo Calvino, a Piacenza. Al di fuori della scuola Tommaso è tesserato per l'Atletica Piacenza. A L'Aquila ha vinto la finale in 9.76, dopo aver dominato anche la batteria in 9.75 e la semifinale in 9.80. In tutti i turni ha avuto la meglio su atleti che avevano un anno in più. Il ragazzo si era segnalato già durante l'inverno vincendo il titolo emiliano in pista coperta (7.53). Con questo successo, Tommaso arricchisce Piacenza di un nuovo titolo nazionale studentesco: nel 2010 Sara Robin Stauder si era pure aggiudicata il titolo degli 80 metri, mentre Filippo Cravedi, nel 2009, aveva vinto la prova di salto in alto.

Sapete chi è Tommaso Boiardi? È un figlio e nipote d'arte. Suo padre Roberto è ancora oggi primatista piacentino dei 400 metri con un buon 48.5, mentre suo nonno, Enzo, fu fondista  nei suoi giorni migliori e stabilì il primato nazionale delle 24 ore di corsa, percorrendo oltre 211 chilometri. Tommaso si è avvicinato all'atletica grazie ai Centri di avviamento allo sport gestiti dall'Atletica Piacenza e coordinati dall'ex azzurra di salto in lungo Cristina Bobbi.

Questo è solo un piccolo anticipo della "Saga dei Boiardi". Intanto ammirate la partenza di Tommaso, nella foto fornitaci dal "Baldo".

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Luglio 2014 12:47
 
Aggiornati i documenti degli Incontri internazionali della Nazionale maschile dal 1925 al 1950 PDF Stampa E-mail
Martedì 20 Maggio 2014 15:12

Nella Sezione "Momenti di storia, le ricerche di Marco Martini" potete leggere una nuova versione della ricostruzione storica degli Incontri internazionali della Nazionale italiana maschile dal 1925 al 1950. Alla normale versione pubblicata su questo sito abbiamo aggiunto, come ormai consuetudine, anche una versione in formato PDF / A new update of the document of the Men Italian International Matches (first part, 1925 - 1950) is now available in the Section "Momenti di storia - Le ricerche di Marco Martini"; also available in PDF version.

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Maggio 2014 13:38
 
<< Inizio < Prec. 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 Succ. > Fine >>

Pagina 221 di 258