Home
Se ne è andato un altro eccezionale atleta italiano: Carlino Monti, sprinter, dirigente, giornalista PDF Print E-mail
Thursday, 07 April 2016 14:57

Carlo Monti

Carlo Monti, per tutti ma soprattutto per chi gli voleva bene "Carlino", ha chiuso i conti con la sua vita terrena questa mattina. Un amico ci fa rimbarlzare la notizia pur stando molto lontano, in trasferta di lavoro. La salute aveva vacillato già parecchie volte nell'ultimo anno. Lo scorso 24 marzo aveva doppiato la boa numero 96. Tempra d'acciaio, da sprinter "cattivo", di quelli tosti da piegare. Si mise al collo due splendenti medaglie: quella della staffetta 4 x 100 ai Giochi Olimpici di Londra '48 (bronzo, dopo aver accarezzato l'argento, il quartetto statunitense prima fu squalificato poi riammesso), e quella, dello stesso metallo ai Campionati Europei di Oslo '46 sui 100 metri. Personaggio straordinario, temperamento fiero, mai prono ai cosiddetti potenti di turno, giornalista da combattimento sempre in prima linea, ti servivano 20 righe da Cernusco Lombardone o 200 da Tampere, Carlino lo trovavi sempre. Uomo verticale, per abusare di una frase breriana, uomo che sapeva dare affetto e che, in vita sua, ne ha ricevuto. Molti di noi gli erano affezionati e oggi la notizia della sua scomparsa ci riempie di tristezza. La terra ti sia lieve, Carlino.

Nei prossimi giorni torneremo sulla sua figura. In questo momento esprimiamo il nostro affetto al figlio Fabio, pure giornalista per anni al "Corriere della Sera", compagno di viaggio di molte trasferte atletiche.

Last Updated on Wednesday, 13 April 2016 14:47
 
Nasce domenica alla Assemblea Straordinaria allo Stadio "Ridolfi" di Firenze il nuovo Statuto ASAI PDF Print E-mail
Wednesday, 06 April 2016 08:20

Se ne è discusso per anni, senza arrivare mai ad una soluzione. Poi la svolta: Gianni Galeotti - che purtroppo non vedrà la nascita del nuovo testo avendoci lasciato prematuramente qualche mese fa - prese di petto il problema, affiancato dal nostro Sindaco Revisore, Tiziano Strinati, che anche nel 1994 fu "padrino" con Aldo Capanni della nascita della ASAI e della sua "carta costituzionale" (lettere minuscole, per favore). L'anno scorso, nella Assemblea a Reggio Emilia, si buttarono le basi e adesso siamo alla vigilia della approvazione del documento che sarà presentato domenica mattina (seconda convocazione ore 10.30) dall' avv. Patrizia Bartoli, Notaro in Firenze, ai soci presenti per l'approvazione.

Dopo l'Assemblea Straordinaria seguirà quella ordinaria annuale, con le consuete modalità e discussione della attività dell'Archivio Storico.

L'appuntamento è nella sala conferenze del Comitato Toscano della Federazione italiana di atletica, allo Stadio Ridolfi. I soci che arriveranno in auto potranno parcheggiare all'interno della struttura sportiva.

Qui di seguito i soci possono trovare tutti i documenti utili in questa occasione.

- Assemblea Straordinaria: convocazione e modulo per eventuale delega;

- Assemblea Ordinaria: convocazione e modulo per eventuale delega;

- Bozza del nuovo Statuto;

- Bilancio consuntivo 2015 e preventivo 2016 e relazione del Sindaco Revisore;

- Relazione 2015 del Consiglio Direttivo ai soci.

Last Updated on Wednesday, 06 April 2016 16:18
 
La fotografia della attività 2015 nella Relazione annuale del Consiglio alla prossima Assemblea PDF Print E-mail
Friday, 01 April 2016 14:42

In vista dell'Assemblea annuale ordinaria che si terrà domenica 10 aprile nella sede del Comitato toscano della FIDAL, nei locali ubicati nello Stadio Ridolfi, il Consiglio Direttivo ha approntato la consueta Relazione sulla attività dell'anno precedente, documento che sarà sottoposto alla approvazione dei soci. Come sempre, la Relazione viene pubblicata su questo sito. Gli utenti la possono leggere integralmente cliccando sopra questo spazio

Last Updated on Friday, 01 April 2016 16:04
 
La "Lettre" di aprile della Commissione Storica francese disponibile sul sito www.cdh.athle.com PDF Print E-mail
Friday, 01 April 2016 06:15

Riceviamo da Gilbert Rossillo.

Bonjour à toutes et à tous,                   

Au nom de la Commission Documentation et Histoire de la Fédération Française d'Athlétisme, j'ai le plaisir de vous adresser la 54è lettre mensuelle d'information avec son traditionnel résumé des études réalisées ou mises à jour au cours du mois de mars que vous pouvez consulter plus en détail via le lien suivant : cdm.athle.com/

Last Updated on Friday, 01 April 2016 06:19
 
Quattro soci dell' ASAI autori dell'Annuario mondiale dell'atletica pubblicato dalla IAAF PDF Print E-mail
Wednesday, 30 March 2016 13:58

alt

Dal 1998, per la 14esima volta, la International Association of Athletics Federation, quella che tutti chiamiamo normalmente IAAF, ha pubblicato il "suo" Annuario mondiale. Perchè ne parliamo in questo spazio? Per il semplice motivo che i compilatori sono quattro soci dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli". Motivo più che sufficiente, non vi pare? I soci sono tre spagnoli e un italiano: Carlos Fernández Canet, Paco Ascorbe e Félix Capilla (ultimo aggregato alla nostra piccola famigliola) sono gli iberici genuini e Ottavio Castellini, un  italico migrante. Ce n'è poi un quinto, Gabriele Manfredini, che offre la sua competenza indiscussa nella revisione delle discipline "multiple". Fu Castellini, approdato sulla spiaggia che chiamano Principato di Monaco (Montecarlo per gli italiani che ogni sera alimentano con le loro oblazioni le ricche casse del Casinò), che propose alla IAAF di farsi in casa il proprio Annuario. Trovò udienza, qualche volta invece opposizione, ma nel conto complessivo, come si diceva, sono 14 le edizioni, che hanno alcune peculiari caratteristiche. Anzitutto, il libro ha sempre visto la luce tra fine febbraio e i primi giorni di marzo (piccolo dettaglio che taluni...non del tutto disinteressati fanno finta di ignorare, è una constatazione urticante), comprende approfonditissimi liste assolute, all'aperto e in pista coperta, juniores e youth. Che dico? U20 e U18, secondo la nuova terminologia iaffina, perchè l'importante è cambiare i nomi non risolvere i problemoni veri di cui soffre - da tempo - il nostro sport. La 14esima edizione fa concorrenza ai forati che usano nell'edilizia: 960 pagine. Se ne acquistate un migliaio potete farvi un monolocale.

C' è qualcuno interessato? Mah....in ogni caso, se tale rara avis dovesse manifestarsi, sappia che il libro si può acquistare presso la Federmondiale contattando il "libraio" interno This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it . Citando che si è soci della ASAI si potrà contare su uno sconto del 25 per cento. Chi non vuole mettersi le mani in tasca per paura che ci sia un vespaio, si rallegri: sul sito www.iaaf.org si può sfogliare il libro in versione ebook a questo indirizzo

https://iaaf.sharefile.com/share?cmd=d&id=s12ded14675b47079#/view/s12ded14675b47079?_k=7jr7q4

Last Updated on Wednesday, 30 March 2016 15:59
 
<< Start < Prev 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 Next > End >>

Page 183 of 259