Home
Gli amici francesi della Commissione Documentazione e Storia riuniti a Parigi nella sede della FFA PDF Print E-mail
Thursday, 21 April 2016 11:33

Reunion 2016

Quasi in contemporanea con le nostre Assise fiorentine, anche i componenti della Commissione Documentazione e Storia della Federazione francese di atletica (FFA) hanno tenuto la loro riunione annuale. Si sono ritrovati sabato 16 aprile nella sede federale, a Parigi. La Commissione è espressamente prevista nello Statuto e quindi è un vero e proprio organo federale. Dobbiamo alla cortesia di Pierre Weiss e di Luc Beucher, la pubblicazione di questa foto dei partecipanti. In piedi, da sinistra: Danièle Debaye (figlia di Roger, raffinato scrittore di atletica, per anni capo ufficio stampa della Federazione, grande figura dello sport francese, a lui è stato intitolato un premio giornalistico nel 1990) , José Guilloto, Alain Bouillé, Patrice Bertignon, Gérard Dupuy, Gilbert Rossillo. Yves Seigneuric, Bruno Fougeron e Pierre Weiss, attualmente vicepresidente della Federazione francese. Sempre da sinistra, seduti: Philippe Guilbaud, responsabile della informatica alla FFA, Suzanne Cathiard (primatista francese di lancio del giavellotto fra il 1959 e il 1961, quattro titoli nazionali), Luc Vollard, che presiede la Commissione, e Luc Beucher.

Il contatto fra la CDH / FFA e l'ASAI dura ormai da qualche anno, con pubblicazione dei rispettivi indirizzi Internet sui due siti, il che consente ai due organismi di farsi conoscere sui due versanti delle Alpi. Anche a livello di scambi personali, abbiamo riscontri positivi da alcuni nostri soci circa la disponibilità degli amici francesi ad aiutare ricerche con materiale e fotografie. Durante un recentissimo incontro con l'amico Pierre Weiss si è anche ipotizzato di fare qualcosa di più, di trovare, per esempio, un argomento che possa essere trattato sul versante francese e su quello italiano. Altra proposta: lo scambio di annuari, pubblicazioni, riviste. Se son rose....

Last Updated on Friday, 22 April 2016 13:42
 
Il nuovo Statuto dell'A.S.A.I. Bruno Bonomelli è stato registrato e da ora è valido per tutti i soci PDF Print E-mail
Thursday, 21 April 2016 09:50

Assemblea Statuto

Abbiamo ricevuto dal Notaio, avv. Patrizia Bartoli, e dal nostro Sindaco Revisore, rag Tiziano Strinati, le copie registrate del verbale dell'Assemblea Straordinaria , tenuta a Firenze lo scorso 10 aprile, e del nuovo Statuto approvato dai soci in quella occasione. Soci che adesso possono leggere le versioni integrali dei due documenti cliccando su Verbale e su Statuto. Gli stessi due documenti sono disponibili da subito alla voce Statuto, nella sezione Vita Associativa.

Oltre a ringraziare il Notaio Patrizia Bartoli e il nostro socio Tiziano Strinati, il nostro pensiero in questo momento va ad Aldo Capanni che fu l'estensore del primo Statuto nel 1994, e a Gianni Galeotti, che tanto si adoperò negli ultimi due anni per arrivare a una nuova formulazione.

Last Updated on Thursday, 21 April 2016 15:06
 
Presentato a Firenze l'ottavo volume della storia dei Campionati italiani: anni 1941 - 1944 PDF Print E-mail
Monday, 18 April 2016 11:40

alt

E con questo fanno otto. Tanti sono infatti i volumi prodotti dall'Archivio Storico dell'Atletica Italiana Bruno Bonomelli sulla storia dei Campionati italiani del nostro sport, dalla nascita nel 1897 al 1944. L'ultimo volume (dedicato alla memoria dell'amico Gianni Galeotti che non ha potuto vederne la realizzazione) copre infatti gli anni 1941 - 1944, anni di guerra, di privazioni, di lotte fratricide. Gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Eppure, anche in questa marea di morte e di terrore l'atletica nel nostro Paese è sopravvissuta, almeno parzialmente e dignitosamente.

Ci raccontano quegli anni, i soci Augusto Frasca, Roberto L. Quercetani, Sergio Giuntini e Marco Martini, un quartetto che ha pochi rivali al mondo per competenza, documentazione, rigore e bello scrivere. A Frasca il compito di continuare ad introdurre il lettore nel mondo parallelo delle arti, della scienza, delle scoperte: non di sola atletica vive il lettore dei nostri libri! Quercetani ha gioco facile nel raccontarci l'atletica mondiale di quegli anni, una materia che domina da oltre sei decenni come nessun altro al mondo. Martini cerca, scava, e ci regala ogni volta un "prodotto" unico, nuovo, inedito, e pertanto molto affascinante. Una chicca imperdibile quel capitolo sulle atlete afro-americane nella atletica statunitense. Chi ama la storia del nostro Paese, storia tout-court seppure vista con l'occhio dello sportivo, scoprirà - o riscoprirà - una realtà lacerante di quella Italia che stava per lasciare definitivamente il fascismo con tante sofferenze da una parte e dall'altra., e lo sport non ne fu immune. Ce la racconta Sergio Giuntini, storico di mestiere, e così scrivendo ci sovviene il titolo di uno straordinario libro, incompiuto, "Apologia della storia o Mestiere di storico" del francese Marc Bloch, morto proprio nel 1944, anno di cui tratta anche Giuntini.

Il libro (130 pagine) si avvale, come quelli precedenti, della ricerca di immagini compiuta da Alberto Zanetti Lorenzetti, con l'aiuto, questa volta, degli stessi autori e di qualche amico esterno come Vito Garofalo, per anni direttore della Cinque Mulini. I tipi sono quelli consolidati della Tipografia F. Apollonio e C. di Brescia, con la continuità grafica di Roberto Scolari. La pubblicazione è a disposizione dei soci con un contributo di 35 Euro, comprese spese di spedizione; per il bonifico bancario si veda la Sezione "Benvenuti in ASAI".

Last Updated on Monday, 18 April 2016 14:20
 
Nota per i soci: comunicate tempestivamente i cambiamenti di indirizzo, telefono , ecc PDF Print E-mail
Saturday, 16 April 2016 08:13

Il problema lo ha fatto rilevare recentemente qualche socio: ho provato a telefonare a......ma il numero non è attivo; oppure: ho mandato una e mail a....ma mi è ritornata. Assolutamente normale: se i soci non si fanno parte diligente nel comunicarci i cambiamenti nei loro contatti, chi gestisce questo sito nella parte Consiglio Direttivo e Soci non può sognare che un socio ha cambiato indirizzo, o numero di telefono, o indirizzo di posta elettronica. Non siamo ancora dotati di poteri divinatori, ci stiamo attrezzando ma occorrerà ancora un po' di tempo.

Invitiamo pertanto i soci che compaiono nelle citata sezione di verificare i loro dati e se ci sono da apportare modifiche di comunicarle a questo indirizzo This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it . Potrebbe anche darsi che qualcuno sia stato dimenticato nel fare il "copia incolla" dalla precedente lista dei soci: ce lo comunichi. Lo stesso vale per un altro aspetto, meno formale: chi non desidera essere elencato fra i soci dell'A.S.A.I. sia tanto cortese di comunicarcelo. Provvederemo a rimuoverlo dalla lista.

Last Updated on Saturday, 16 April 2016 08:26
 
L'Archivio Storico dell'Atletica Italiana Bruno Bonomelli ha un nuovo Statuto ri-nato a Firenze PDF Print E-mail
Monday, 11 April 2016 07:46

 

L’ avv. Patrizia Bartoli durante la lettura dell’Atto Notarile ai soci  L’ avv. Patrizia Bartoli durante la lettura dell’Atto Notarile ai soci

Il presidente Ottavio Castellini firma le pagine del nuovo Statuto  Il presidente Ottavio Castellini firma le pagine del nuovo Statuto

“Vertice” della cultura atletica: Marco Martini e Roberto Quercetani  “Vertice” della cultura atletica: Marco Martini e Roberto Quercetani

Castellini e Zanetti Lorenzetti si intrattengono con il presidente onorario Roberto L. Quercetani  Castellini e Zanetti Lorenzetti si intrattengono      con il presidente onorario Roberto L. Quercetani

Castellini, Sabbadin, Martini e Malisani (si intravede dietro a Sabbadin) con Quercetani  Castellini, Sabbadin, Martini e Malisani (si intravede dietro a Sabbadin) con Quercetani

Servizio Fotografico di Marco Peiano  

 

Firenze, sede del Comitato toscano della Federazione di atletica allo Stadio Ridolfi, domenica 10 aprile 2016. Nella nostra piccola storiellina sociale, una località e una data che ci annotiamo con diligenza. Non abbiamo cambiato il mondo, non abbiamo contribuito a scrivere pagine che verranno ricordate in Wikipedia, o come si chiameranno nel futuro prossimo venturo questi nuovi (o già vecchi?) sistemi di diffusione della cultura ( o finta cultura?), ma la nostra famigliola ha doppiato una boa nelle sua oltreventennale esistenza.

Buon afflusso di soci, raddoppiati in virtù delle deleghe assegnate, il piacere della presenza del presidente onorario (e primo presidente nel 1994) Roberto L.Quercetani. La signora Patrizia Bartoli, notaro in Firenze, e il nostro Sindaco Revisore, Tiziano Strinati, hanno "officiato" le varie fasi dell'atto di cambiamento del nostro Statuto. Documento che era nato nel 1994 sempre a Firenze grazie al lavoro di Aldo Capanni e dello stesso Tiziano Strinati. È stato ricordato, non senza commozione, anche l'impegno che negli ultimi due anni aveva profuso Gianni Galeotti, prima della repentina scomparsa.

Ora l'atto verrà steso in "bella" e, al termine del suo iter formale, lo pubblicheremo nella sua integrità. Anticipiamo intanto i cambiamenti significativi.

- Sede sociale: a Navazzo di Gargnano (Lago di Garda), in provincia di Brescia, indirizzo via Monsignor Giacomo Tavernini, 35 (la sede del Centro Studi Assi Giglio Rosso a Firenze era sparita da oltre dieci anni, purtroppo per la cultura del nostro sport);

- Una sola qualifica di "socio", con quota annuale obbligatoria; il socio non in regola con il versamento della quota annuale verrà depennato;

- Inserimento del nome di Bruno Bonomelli della ragione sociale che diventa "Archivio Storico dell'Atletica Italiana Bruno Bonomelli", forma abbreviata A.S.A.I.

Altre modifiche sono state introdotte per rendere il documento più aderente alla nostra realtà e alle nostre esigenze.

A continuazione della Assemblea Straordinaria quella Ordinaria di cui daremo conto con il verbale del nostro segretario Alberto Zanetti Lorenzetti. Presentato il nuovo volume della storia dei Campionati italiani di atletica, ottavo della serie che copre gli anni 1941 - 1944 con il contributi di Augusto Frasca, Roberto L. Quercetani, Marco Martini e Sergio Giuntini. Ne parleremo in dettaglio nei prossimi giorni. 

Last Updated on Wednesday, 13 April 2016 08:09
 
<< Start < Prev 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 Next > End >>

Page 182 of 259