Home
Costermano ha ricordato il suo "gigante buono" Adolfo Consolini, uno dei grandi dello sport italiano PDF Print E-mail
Sunday, 15 January 2017 21:00

alt

 

alt alt
alt

Un ricordo semplice, ma molto sentito intimamente da coloro che hanno accolto l'invito della Amministrazione Comunale di Costermano, domenica scorsa 15 gennaio, per ricordare i 100 anni della nascita di uno dei più grandi campioni dello sport italiano: Adolfo Consolini. Insieme a queste righe trovate il programma della mattinata, cui hanno preso parte i quattro soci del nostro Archivio Storico: Rosa Valzelli, Encarnacion Tamayo Nevado, Alberto Zanetti Lorenzetti e Ottavio Castellini, che erano già saliti a Costermano lo scorso 5 gennaio, ricorrenza esatta dei 100 anni della nascita di Adolfo Consolini, per deporre una corona di alloro sulla sua tomba.

Dopo la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale, i presenti si sono spostati nell'adiacente cimitero dove, al centro, spicca il sacrario-monumento dove giacciono le spoglie del campione olimpico di Londra 1948, lastra di granito sormontata dal busto bronzeo uscito dalle mani dell'artista reatino Dino Morsani. Poche, sentite parole del parroco e poi passeggiata al vicino Centro sportivo comunale intitolato a Consolini. Nel tepore della sala riunioni del Centro, alcuni ricordi verbali del grande concittadino discobolo. Hanno brevemente preso la parola il sindaco, Stefano Passarini, il presidente della Polisportiva (presente con un folto gruppo di giovanissimi atleti in erba) Roberto Zanetti, cui sono seguite le commosse e toccanti parole di quel signore dell'atletica che sempre è stato Gaetano Dalla Pria, discobolo degli anni '60 (primato personale 56.31 nel 1963), consigliere federale negli anni '90, che fu immediato successore, con Carmelo Rado, proprio del lungo dominio di Consolini e Beppone Tosi. Su invito del sindaco ha preso la parola anche il nostro socio Ottavio Castellini. Fra i presenti alcuni ex atleti della Bentegodi Verona, poi divenuti tecnici; alla Messa ha presenziato anche Luciano Zerbini (64.26 nel 1993), che poi non si è potuto trattenere per un impegno di servizio, lui carabiniere a Verona. Presenti anche rappresentanti dei Veterani Sportivi della Sezione veronese.

I nostri soci hanno fatto dono alla Biblioteca Comunale di una parte delle pubblicazioni storiche con il logo A.S.A.I., in particolare alcune copie dell'ultimo lavoro del nostro vicepresidente Marco Martini, intitolato "I campioni della simpatia", molto apprezzato da coloro che lo hanno sfogliato, e la collezione completa degli otto volumi finora pubblicati sulla storia dei Campionati italiani di atletica leggera, l'ultimo, 1941-1944, con un titolo centrato proprio su Consolini. Sindaco e presidente della Polisportiva hanno ricambiato con un DVD sulla vita di Consolini, lavoro realizzato nel 2009 in occasione del 40esimo anniversario della morte.

Nelle foto, scattate da Rosa Valzelli, il momento della orazione del parroco sulla tomba di Consolini; il ricordo di Gaetano Dalla Pria, e i rappresentanti della Amministrazione Comunale con altri ospiti: da sinistra, l'assessore alla Cultura, Francesca Martini, il nipote di Consolini, Ruggero, il sindaco Stefano Passarini, Ottavio Castellini, Alberto Zanetti Lorenzetti, il presidente della Polisportiva, Roberto Zanetti, e l'assessore allo Sport, Morgana Sala. In bella mostra (con un pizzico di orgoglio...) le nostre pubblicazioni.

Last Updated on Sunday, 22 January 2017 08:45
 
Liste italiane di ogni tempo: disponibile la nuova versione aggiornata alla fine della stagione 2016 PDF Print E-mail
Saturday, 14 January 2017 16:00

Edizione conclusiva delle liste italiane di ogni tempo allestite dai nostri soci Enzo Rivis ed Enzo Sabbadin, a conclusione della stagione 2016.

Veloce promemoria sull'uso che ne può fare l' appassionato di numeri. Nella colonna di sinistra della copertina del nostro sito l'utente trova una rubrica che recita "Liste italiane di ogni tempo" con due sottotitoli "Uomini", "Donne" , dove sono pubblicate le liste degli atleti/atlete italiani di ogni tempo, che vanno ad affiancare quello storiche compilate e aggiornate da Marco Martini, in altra Sezione. Troverete per tutte le attuali discipline olimpiche, e in aggiunta 3000 metri - mezza maratona - marcia 10 mila metri - giavellotto vecchio modello, i / le migliori 40 atleti/e, e le migliori 20 prestazioni. Evidenziati in rosso/giallo i risultati ottenuti nel 2016; performances indoor e record personali in pista coperta sono in calce ad ogni disciplina. Chiunque, dopo averle consultate, avrà dei rilievi da fare, o apportare aggiornamenti, o correggere qualche dato del passato, sia tanto gentile di farle avere direttamente ai due compilatori ai loro indirizzi di posta elettronica   This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it   e  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it  

NEW - On the left site of this page you can find a new section "Liste italiane di ogni tempo - Uomini - Donne". It is a compilation of the Italian All-time Lists, Men & Women, compiled by the two ASAI members Enzo Sabbadin and Enzo Rivis. The Lists (40 athletes, 20 performances for each event) are updated at the end of the 2016 season/ Listas italianas todos tiempos: el link en la columna de la izquierda de esta misma pagina/ Listes italiennes de tous le tempes: hommes, femmes

Last Updated on Sunday, 15 January 2017 10:12
 
L'uomo, l'atleta, i suoi risultati e i suoi successi raccontati sul nostro sito da Marco Martini PDF Print E-mail
Monday, 09 January 2017 07:57

alt

Dovrebbe ormai essere nota a tutti la ricorrenza del centenario della nascita di Adolfo Consolini, considerato da tanti come il miglior atleta nella storia italiana del nostro sport. Ricordiamo che domenica prossima, 15 gennaio, a Costermano, suo paese natale, l'Amministrazione Comunale, la Biblioteca e la società sportiva intitolata a suo nome ricorderanno ufficialmente la figura del loro grande concittadino.

In attesa di questo evento - al quale ci farebbe piacere vedere qualche nostro socio - desideriamo richiamare l'attenzione degli utenti del nostro sito su quanto scritto e pubblicato da Marco Martini sulla figura di Consolini. Martini è sicuramente lo storico che maggior attenzione ha dedicato al campione di Costermano. Senza dimenticare l'ultimo, bellissimo libro che abbiamo avuto modo di recensire e di ricordare qualche giorno fa.

Chi volesse documentarsi sulla straordinaria carriera di Consolini può entrare nella Sezione "Momenti di Storia", "Le ricerche di Marco Martini" e lì troverà tre ricerche, due scritte e una fotografica: Adolfo Consolini (parte 1), Adolfo Consolini (Parte 2), Immagini Adolfo Consolini. Noi raccomandiamo vivamente la lettura.

La foto che correda queste righe viene dall'Archivio di Bruno Bonomelli, che sicuramente l'ha avuta da Sandro Calvesi: infatti la dedica di pugno del campione è al grande allenatore bresciano. Dice la dedica:"Al caro prof. Calvesi con viva cordialità - Milano, 11 maggio 1952"

Last Updated on Monday, 09 January 2017 09:57
 
La "Lettre" della Commissione Storica francese con nuovi studi e aggiornamenti al mese di dicembre PDF Print E-mail
Sunday, 08 January 2017 22:15

Riceviamo dall'amico Gilbert Rossillo la prima comunicazione del Nuovo Anno 2017:

Bonjour à toutes et à tous,      
A​u nom de la Commission Documentation et Histoire de la Fédération Française d'Athlétisme, j'ai le plaisir de vous adresser la 63è ​lettre mensuelle d'information avec son traditionnel résumé des études réalisées ou mises à jour au cours du mois de décembre 2016 que vous pouvez consulter plus en détail via le lien suivant : https://cdh.athle.com/

Pour les amis de la Commission:

A l’aube de 2017, l' Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli" vous souhaite santé et bonheur partagés avec ceux qui vous sont chers. Que cette année vous soit riche de satisfactions personnelles et professionnelles.
Faites qu'ensemble, nous puissions concrétiser de nombreux et beaux projets pour notre sport.

Que notre collaboration illumine cette nouvelle année d'une réussite partagée. BONNE ANNEE

 

Last Updated on Monday, 09 January 2017 06:46
 
Reverente omaggio dei soci A.S.A.I. "Bruno Bonomelli" alla tomba di Adolfo Consolini a Costermano PDF Print E-mail
Thursday, 05 January 2017 16:42

altalt

alt

COSTERMANO, 5 gennaio - In occasione della ricorrenza del centenario della nascita del campione olimpico Adolfo Consolini, questa mattina cinque soci del nostro Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli" sono saliti al cimitero di Costermano, paese natale del grande atleta, per rendergli omaggio, deponendo una corona di alloro. Erano presenti Elio Forti, Rosa Valzelli, Encarnacion Tamayo Nevado, Alberto Zanetti Lorenzetti e Ottavio Castellini.

Dopo la visita al monumento dedicato a Consolini, sovrastato dal busto opera dello scultore Dino Morsani, di Rieti, autore di altre opere artistiche che hanno onorato manifestazioni sportive (Meeting di Rieti, in primis), i nostri soci hanno fatto una puntata nella sede del palazzo comunale per sapere se fossero previste celebrazioni particolari. Grazie alla disponibilità del funzionario, signor Carretta, si è così venuti a conoscenza che una celebrazione ufficiale si terrà domenica 15 gennaio. Motivo dello spostamento di dieci giorni? La concomitanza con le festività di inizio anno...ormai prima vengono le feste, i cenoni, i viaggi alle Galapagos, e chi ne ha più ne metta. Non vuol essere un rimprovero a nessuno, solo una amara constatazione sulla pochezza di questa nostra miseranda società che ha stravolto ogni valore. Che vuoi che sia il centenario di uno dei più grandi campioni dello sport italiano? Può aspettare. Non per noi dell'A.S.A.I.

Calorosa accoglienza nello studio del sindaco, Stefano Passarini, il quale ha presentato agli ospiti i cimeli conservati in una vetrinetta, fra i quali un disco usato da Consolini in occasione di uno dei suoi primati, quello europeo con la misura di 56.98, oltre a un paio di sue scarpette, ad alcuni trofei e medaglie. Piacevole conversazione, cui ha partecipato con palese interesse la corrispondente del quotidiano "L'Arena" di Verona, Barbara Bertasi, che ha posto numerose domande, da cui vorrebbe ricavare un articolo per il suo giornale.

L'appuntamento "ufficiale" è per domenica 15, in mattinata, per le varie fasi del ricordo del suo paese al campione olimpico di Londra 1948. Rivolgiamo un invito ai nostri soci affinchè  facciano il possibile per intervenire alla cerimonia.

Le fotografie a corredo di queste righe sono state scattate da Elio Forti al cimitero di Costermano e nello studio del sindaco che mostra il famoso disco donato dalla famiglia. Il servizio fotografico completo (270 scatti) è visibile a questo link.

Last Updated on Friday, 06 January 2017 16:35
 
<< Start < Prev 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 Next > End >>

Page 161 of 259