Home
Italian Women Historical Rankings compiled by Marco Martini: the year 1929 PDF Print E-mail
Sunday, 18 March 2018 10:25

alt alt

alt alt alt

Se ne è andato, ma la sua opera ci accompagna ancora, meglio, ci accompagnerà sempre. Marco Martini ci aveva preparato, da tempo, una serie di liste "storiche" anche per le donne, dopo quelle per gli uomini, alle quali lui stesso pose termine al 1945, un anno spartiacque. Quelle delle donne non arrivano fin lì, ne aveva preparate per alcuni anni su nostra insistenza. Poi, complice la pelandronaggine del redattore di questo sito, la pubblicazione delle liste si arrestò al 1928. Adesso, a mo' di tardiva e colpevole riparazione, riprendiamo il filo momentaneamente interrotto e aggiungiamo il 1929, investigato da Marco, con la consueta accuratezza che il nostro vicepresidente - vogliamo ricordarlo anche così - ha sempre riservato alle sue molteplici ricerche.

Una precisazione, forse superflua, ma i nostri antenati dicevano che ripetere aiuta. Compilare liste di risultati antichi in maniera accurata non vuol dire produrre una compilazione definitiva, immutabile. Specialmente quando si tratta di anni lontani, va tenuto in conto che la informazione era diseguale da città a città, gli organi di stampa spesso avevano dimensioni risotte. A dire il vero, non molto è cambiato. E aggiungiamo - per esperienze dirette - che nelle redazioni sportive c'è sempre stato un notevole fastidio verso le classifiche delle gare di atletica. Occupano troppo spazio, ti diceva il redattore capo! Ergo, scovare i numeri, spesso discordanti, non è semplice. Ecco perchè diventerebbe importante che i nostri soci sparsi per tutto il nostro allungato stivale dedicassero qualche ricerca circoscritta, qualche seduta in biblioteca a sfogliare giornali o riviste locali da cui possono emergere dati non conosciuti. E Marco ne sarebbe ben contento, e anche tutti noi che alla storia dell'atletica nel nostro Paese dedichiamo un pochino del nostro tempo.

Per due anni (1927 - 1928) i Campionati nazionali delle donne furono ospitati nello Stadio Littoriale di Bologna, nel 1929 la massima rassegna nazionale fu trasferita a Torino dove era attiva la gloriosa Reale Società Ginnastica Torino (che quest'anno, 2018, festeggia il suo 147esimo anno di vita ed ha allestito una bellissima mostra alla Biblioteca della Regione Piemonte, aperta fino al 18 maggio, per chi vuol vedere qualche immagine in anteprima clicchi qui). I Campionati si svolsero sul campo sportivo della Ginnastica Torino. Nelle classifiche spunta il nome di Ondina Valla, della Bologna Sportiva, quarta nel salto in alto. La corsa campestre (11 iscritte, 6 partenti) restò all'ippodromo di San Siro: successo di Giannina Marchini che negli ultimi metri mise il naso davanti a Leandrina Bulzacchi. Non le riuscirà il colpo in pista, "per pochi centimetri" dice la cronaca, sui 400 metri chiuse a spalla della triestina Maria Bravin, cui andò il titolo, ma ancora una volta davanti alla Bulzacchi, terza. Curioso: il salto in lungo non venne incluso nel programma, che comprendeva nove discipline: tre corse (80m, 400m, 83m ostacoli), una staffetta (4x75m), un salto (alto), tre lanci (peso, disco, giavellotto) e un triathlon (100m, alto, giavellotto); si noti la incongruenza: per la gara individuale gli 80m, per la "combinata" i 100m.

Dopo l'esordio della squadra nazionale nel 1927 - primo incontro con le francesi - anche il 1929, come il 1928, fu privo di confronti internazionali, un "digiuno" che continuerà fino al 1930.

I nostri utenti possono trovare questa nuova compilazione inserita nello spazio "Momenti di Storia", con il titolo "Liste italiane 1921 - 1929, donne". Le liste sono pubblicate anno per anno, lo stesso materiale è disponibile anche in formato PDF. Ricordiamo che la storia dei Campionati italiani femminili, con i risultati completi delle varie edizioni, è pubblicata nei volumi editi dall'A.S.A.I. e dedicati proprio ai Campionati nazionali, uomini e donne. Di questi volumi ne sono già stati pubblicati otto (1897 - 1944) e nei prossimi giorni verrà presentato il nono dedicato interamente al 1945.

Nella composizione di antiche foto, alcune delle migliori atlete di quegli anni: in alto, da sinistra, una aggressiva Ellen Capozzi (Ginnastica Torino) che vinse nettamente gli 83 metri ostacoli ai Campionati nazionali; a destra, il serrato arrivo del Campionato di corsa campestre all'Ippodromo di San Siro fra Giannina Marchini e Leandrina Bulzacchi; sotto, da sinistra, Maria Bravin, triestina, davanti alla Marchini; Bruna Bertolini, prima nel peso e seconda nel disco; una giovanissima Ondina Valla, che fu quarta nel salto in alto.

NEW/NUEVO/NOUVEAU - Historical Italian female Rankings 1929 - Ránking italiano femenino 1929 - Bilan italienne femmes 1929here - aqui - iciPDF format

Last Updated on Tuesday, 20 March 2018 16:51
 
La Relazione 2017 che verrà presentata alla Assemblea ASAI a Firenze PDF Print E-mail
Thursday, 15 March 2018 15:14

alt

Su questo indirizzo i soci dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana "Bruno Bonomelli" trovano la Relazione 2017 che il Consiglio Direttivo presenterà domenica 25 marzo a Firenze in occasione della Assemblea annuale ordinaria. La riunione si terrà in una sala del Comitato toscano della Federazione di atletica che ha la sua sede nell' Asics Firenze Marathon Stadium "Luigi Ridolfi" (nella foto). L'impianto è ubicato esattamente di fronte alla stazione dei treni Firenze Campo di Marte, si attraversa un ponticello sopra la ferrovia e ci si trova difronte l'entrata dello stadio.

La presidenza e il Consiglio Direttivo rivolgono un invito a tutti i soci affinchè in questa occasione almeno partecipino alla Assemblea che ricorderà Marco Martini , che ci ha lasciati un mese fa. Tante belle parole sono apprezzate, una adesione "partecipata" ancor di più. E, soprattutto, sarebbe molto apprezzabile dimostrare con i fatti concreti di aver appreso, almeno in minima parte, la grande, forse inarrivabile, lezione di Marco, il quale, ricevuta la convocazione per l'Assemblea, inviò questo messaggio, che letto oggi ha la forza tremenda di un annuncio tragico.

"Ricevuta notizia prossima assemblea ASAI. Disastroso mio crollo fisico dalla seconda metà del  2017. Sono contento di essere riuscito a fornire il mio contributo per il libro del  1945. Il 2018 è il mio ultimo anno (parziale) sul pianeta Terra. Grazie per la stima accordatami in tutti questi anni, che ricambio. Ti prego di un ultimo favore: inserire sul sito ASAI la nuova versione delle liste  1945, con importanti integrazioni di Alberto  Zanetti (vedi allegati)".

Queste righe furono da lui scritte martedì 13 febbraio, il giorno 15 è stato il suo ultimo sul "pianeta Terra". Sentiva, presagiva, forse invocava, la morte, eppure pensava ancora a noi, alle liste, al libro del 1945, ed era lui che faceva un favore a noi, chiedeva il favore di pubblicare le liste. Non ci sono parole adeguate. Lo accostiamo a un altro grand'uomo che ci ha lasciati undici anni fa: Aldo Capanni. Devastato da feroce malattia nelle sue ultime settimane di vita mise mano al bilancio della nostra miseranda associazione e lo lasciò preparato per l' Assemblea successiva che lui non avrebbe mai visto.

Aldo e Marco, forse non ne abbiamo capito la grandezza umana, i valori di cui erano portatori. Onorarli oggi è tardivo. Inutile? Forse. Cerchiamo almeno di capirne, parzialmente, la lezione.

Last Updated on Monday, 25 March 2019 09:41
 
Nuovo appuntamento con le ricerche degli storici e statistici francesi PDF Print E-mail
Saturday, 03 March 2018 11:05

Riceviamo da Gilbert Rossillo:

Depuis janvier 2018 la lettre mensuelle se trouve en version téléchargeable sur la page d'accueil de votre site dans la colonne de gauche : NEWSLETTER CDH - VERSION TÉLÉCHARGEABLE

Bonjour à toutes et à tous,                         

​A​u nom de la Commission Documentation et Histoire de la Fédération Française d'Athlétisme, j'ai le plaisir de vous adresser la 77ème lettre mensuelle d'informations avec son traditionnel résumé des études réalisées ou mises à jour au cours de février que vous pouvez consulter plus en détail via le lien suivant : https://cdh.athle.com/  

Rendez-vous incontournable l'EDITO - C'EST ARRIVÉ EN MARS ... 1987​. Rédaction Luc Vollard

  

 

Si les hommes de l’équipe de France de cross ont connu dès l’époque lointaine du cross des Nations de belles réussites, il a fallut plus de temps à nos féminines ...

en lire plus en page d'accueil du site au centre ou accès via la colonne de gauche Editos

 

RECORDS DES CHAMPIONNATS DE FRANCE EN SALLE

Les championnats de France Cadets et Juniors qui se sont déroulés les 24 et 25 février dernier à Val-de-Reuil ont clôturé les divers championnats salle 2018.

8 records ont été battus, 1 égalé, 8 concernent les féminines, 1 les masculins.

A consulter dans la colonne de gauche  CHAMPIONNATS DE FRANCE   ou directement via ce lien : Records des championnats de France en salle

MISE A JOUR DU SITE: Il vous est possible de consulter les dernières mises à jour en ouvrant le menu situé en haut et à droite de la page d'accueil :  Mises à jour du site

 

27 févr 2018  

route (historique des épreuves)

27 févr 2018 

curiosites

26 févr 2018  

championnats du monde salle

21 févr 2018  

dictionnaire de l'athlétisme français

18 févr 2018  

marche (historique des épreuves)

09 févr 2018 

etudes diverses

09 févr 2018 

salle (historique des épreuves)

09 févr 2018 

epreuves anciennes

08 févr 2018  

tous temps par spécialités

07 févr 2018  

vie fédérale

04 févr 2018 

epreuves disparues

04 févr 2018  

cross (historique des épreuves)

04 févr 2018 

la c.d.h. 2017 - 2020

03 févr 2018  

présentation (historique des épreuves)

03 févr 2018  

la piste (historique des épreuves)

03 févr 2018  

divers (historique des épreuves)

02 févr 2018  

championnats de france

01 févr 2018 

tous les internationaux

01 févr 2018 

newsletter cdh - version téléchargeable

INFOS PRATIQUES : LES REVUES FFA

La revue fédérale Athlétisme Magazine en partenariat avec la BNF a mis en ligne tous les numéros du magazine officiel de la FFA de 1921 à 2000. 
- de 1921 à 1932 ICI
- de 1932 à 1934 ICI
- de 1935 à 2000 ICI

Cliquez sur les liens précédents pour avoir accès aux revues mensuelles numérisées ou y accéder à partir de la page d'accueil du site.

Last Updated on Saturday, 03 March 2018 11:15
 
I conti in tasca alla A.S.A.I.: bilanci 2017 e 2018 e Relazione del Sindaco Revisore PDF Print E-mail
Thursday, 01 March 2018 10:30

Nel ricordare a tutti i soci che domenica 25 marzo, a Firenze, nella sede del Comitato toscano della F.I.D.A.L., si celebrerà la nostra Assemblea annuale, pubblichiamo oggi - dopo la convocazione e l'o.d.g. qualche giorno fa - i documenti "numismatici": rendiconto 2017, preventivo 2018 e relazione del Sindaco Revisore, rag. Tiziano Strinati. Soffermarsi con molta attenzione sulla considerazione dell'amico Tiziano.

Questi i documenti che trovate qui allegati:

Rendiconto finanziario 2017 e preventivo 2018

Relazione del Sindaco Revisore

Last Updated on Sunday, 02 February 2020 10:55
 
Il nostro socio Paolo Marabini piange la perdita di suo padre Nerio PDF Print E-mail
Tuesday, 27 February 2018 14:22

alt

Pessima notizia ci ha raggiunti questa mattina: ieri ha concluso la sua operosa vita terrena Nerio Marabini, padre del nostro amico e socio, componente del Consiglio direttivo, Paolo, giornalista alla "Gazzetta dello Sport" nella redazione ciclismo. Il signor Nerio, persona di vivacissima personalità, imprenditore, era un grande appassionato dello sport del pedale, atleta lui stesso, poi promotore di società ciclistiche, organizzatore, sostenitore di realtà bergamasche, fino alla presidenza della Unione Ciclistica Bergamasca 1902. Riproduciamo l'articolo della "rosea" milanese con il ricordo firmato da un collega di Paolo. L'estremo saluto al signor Nerio verrà officiato domani pomeriggio a Grassobbio.

All'amico Paolo, alla sua mamma e alle sue sorelle esprimiamo tutto il nostro affetto in questo momento di dolore.

Sempre domani, in mattinata, alle 11, troveranno finalmente pace le povere spoglie del nostro amico Marco Martini, morto nella sua casa romana il 15 febbraio scorso. La cerimonia funebre si celebrerà nella Cappella prossima all'obitorio, all'Ospedale A. Gemelli, a Roma.

Last Updated on Tuesday, 27 February 2018 15:39
 
<< Start < Prev 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Next > End >>

Page 130 of 259