Home
Liste italiane femminili di ogni tempo al 31 dicembre 2020: si son mosse... PDF Print E-mail
Wednesday, 27 January 2021 00:00

alt

Dedichiamo questa compilazione alla memoria del nostro socio e amico Edoardo "Dado" Giorello, scomparso sabato scorso a Genova. Edoardo fu uno dei primi, se non addirittura il primo, a compilare liste liguri di ogni tempo. Furono pubblicate in un Bollettino dell'A.I.S.A.L., Associazione italiana statistici di atletica leggera, fondata verso metà degli anni '60 da un gruppo di compilatori dell'epoca, fra i quali Bruno Bonomelli. Edoardo, che non abbondonò mai questa passione, fu uno dei primi ad aderire alla iniziativa, che fu attiva, purtroppo, solo qualche anno. Nella foto di Marco Peiano: siamo a Piacenza, sala conferenze del C.O.N.I., durante l'Assemblea A.S.A.I.: Edoardo Giorello conversa con Enzo Sabbadin. Era il 2017, "Dado" e Angela vennero a Piacenza per la nostra Assemblea annuale

*****

Secondo appuntamento con le liste italiane di ogni tempo relative alla stagione 2020, liste compilate, come da copione, dai nostri soci Enzo Sabbadin e Enzo Rivis, che da vari anni hanno questo incarico «statistico». Oggi presentiamo il loro lavoro che mette a giorno le liste delle atlete donne, aggiornato al 31 dicembre 2020. L'anno, che ci siamo lasciati alle spalle come calendario ma non come problemi, ha avuto un impatto molto negativo soprattutto sulla quantità di nuovi risultati, dal momento che una grande parte delle manifestazioni è stata cancellata, dovendo ottemperare alle disposizioni governative messe in atto contro il COVID-19. E da come vanno le cose non ci pare di vedere imminenti spiragli per una ripresa almeno parziale. Abbiamo letto qualche giorno fa che la Federazione inglese ha cancellato i campionati indoor che erano programmati per il 20 e 21 febbraio nella Emirates Arena di Glasgow. Al momento non si sa nulla dei Campionati europei al coperto che sono, al momento, in calendario per il 5, 6 e 7 marzo a Torun, in Polonia. Ma già fioccano cancellazioni e posticipi (ottimistici) di tanti altri sport.

Tornando alle nostre liste femminili, si può aggiungere che, nonostante tutto, i nuovi inserimenti 2020 non sono neppure pochissimi, vale la considerazione che già abbiamo fatto per la compilazione uomini: bisogna accontentarsi. La consueta evidenziatura di colore giallo aiuta visivamente a identificare i nuovi inserimenti.

Per gli appassionati di compilazioni atletiche alcune semplici indicazioni: la collocazione delle nuove liste è sempre la solita, sulla sinistra della copertina alla voce «Liste italiane di ogni tempo», entrare in «Donne», per consultarle. Per chi vuole l'accesso nelle liste direttamente da questo articolo qui di seguito il collegamento veloce:

Liste di ogni tempo, donne

Last Updated on Wednesday, 27 January 2021 13:31
 
Un altro nostro caro socio ci ha lasciati: Edoardo Giorello, storico e statistico PDF Print E-mail
Sunday, 24 January 2021 23:13

Ci riempe di tristezza dover dare la notizia della dipartita del nostro carissimo socio Edoardo Giorello. Ce lo ha comunicato la sua amata Angela. Dalla quale abbiamo saputo che la salute di Edoardo, già compromessa, era andata precipitando nelle ultime settimane, sabato il decesso. Ringraziamo anche Pasquale Bongiorno che ci ha inviato un messaggio email. Edoardo aveva speso gran parte della sua vita in atletica, a Genova: primo di tutto allenatore, insegnante di educazione fisica, aveva compilato ogni genere di statistiche sull'atletica genovese e ligure, combinando la compilazione numerica con la storia. Di Edoardo, uomo di non molte parole, abbiamo avuto modo di apprezzare la competenza, le visioni precise del movimento sportivo nel quale si muoveva, la indipendenza di giudizio, la disponibilità a collaborare. Lui e Angela erano stati preziosi anfitrioni dell'A.S.A.I. in occasione dell'Assemblea annuale che celebrammo a Genova, nell'aprile del 2014.

I funerali lunedì alle 11.30 nella Chiesa dell'Apparizione, nell'omonimo quartiere della città. Siamo vicini alla cara Angela.

Last Updated on Sunday, 24 January 2021 23:30
 
Liste italiane maschili di ogni tempo al 31 dicembre 2020: anno monco, però... PDF Print E-mail
Wednesday, 20 January 2021 00:00

alt

Finale dei 100 metri al Meeting Quercia di Rovereto lo scorso settembre: il sudafricano Simbine precede Jacobs (per gentile concessione della società organizzatrice). Alla Quercia Rovereto sono stati assegnati i Campionati italiani 2021

Consueto appuntamento di inizio anno con le liste italiane di ogni tempo relative alla stagione appena trascorsa, liste compilate, come da copione, dai nostri soci Enzo Sabbadin e Enzo Rivis. Oggi presentiamo la nuova edizione che riguarda gli atleti maschi. Questo lavoro è aggiornato al 31 dicembre 2020. L'anno, che ci siamo lasciati alle spalle come calendario ma non come problemi, ha avuto un impatto molto negativo soprattutto sulla quantità di nuovi risultati, dal momento che una grande parte delle manifestazioni è stata cancellata, dovendo ottemperare alle disposizioni governative messe in atto contro il COVID-19. Fatta questa ovvia considerazione, si può aggiungere che, nonostante tutto, i nuovi inserimenti 2020 non sono neppure pochissimi. La consueta evidenziatura gialla aiuta visivamente a identificare i nuovi inserimenti.

Per gli appassionati di compilazioni atletiche alcune semplici indicazioni: la collocazione delle nuove liste è sempre la solita, sulla sinistra della copertina alla voce «Liste italiane di ogni tempo», entrare in «Uomini», per consultarle. Per chi vuole l'accesso nelle liste direttamente da questo articolo qui di seguito il collegamento veloce:

Liste di ogni tempo, uomini

Last Updated on Sunday, 24 January 2021 10:29
 
Si è spenta la madre del nostro socio spagnolo Carlos Fernández Canet PDF Print E-mail
Tuesday, 19 January 2021 12:23

Il nostro socio spagnolo Carlos Fernández Canet ha perduto la sua adorata madre. La signora Carma (in catalano, equivalente di Carmen in castigliano) si è progressivamente spenta in questi ultimi giorni. Aveva 93 anni. Questa mattina si è celebrato il funerale. Carlos e la sua famiglia sono originari di Pont de Molins, a pochi chilometri dalla città di Figueras e ancor meno dalla frontiera con la Francia. A Carlos, uno dei migliori conoscitori dell'atletica spagnola e mondiale, rigoroso e intelligente compilatore di liste che usiamo chiamare «statistiche», esprimiamo la partecipazione e l'affetto dei soci dell'A.S.A.I.

Last Updated on Tuesday, 19 January 2021 22:04
 
La tradizione toscana del getto del peso adesso si chiama Leonardo Fabbri PDF Print E-mail
Monday, 18 January 2021 00:00

Copertina dedicata a questo ragazzone dalla faccia simpatica: Leonardo Fabbri. Toscano, di Bagno a Ripoli, a pochi chilometri da Firenze, stazza un bel 110 kg distribuiti su quasi due metri di statura. Cerca di gettare il peso più lontano possibile, manco a dirlo. Ha accarezzato (21.99) i 22 metri. Il che lo pone al secondo posto nella gerarchia italiana degli «uomini catapulta». Ha davanti un altro fiorentino, Alessando Andrei, campione olimpico 1984, e dietro quel Paolo dal Soglio, che di Fabbri è l'allenatore. Andrei, Fabbri e Dal Soglio sono i tre pesisti di casa nostra che hanno superato i 21 metri. Un altro toscano nella lunga vicenda del getto (questo è corretto, come ci hanno insegnato i nostri maestri che sapevano cosa era l'atletica) del peso: Angiolo Profeti, Silvano Meconi, Marco Montelatici, Alessandro Andrei.

Il giovanotto di Bagno a Ripoli occupa una buona parte di questo 89esimo numero di «Trekkenfild», che ha in apertura nomi, cognomi e schieramenti per la Assemblea nazionale F.I.D.A.L. che a fine di questa settimana arriva al redde rationem, nel Circo Massimo romano. Eran tre, poi son diventati quattro, poi sono riscesi a tre, e tali si presentaranno alla conta. Un ex atleta che fu campione d'Europa, Stefano Mei, un dirigente di grande spessore e cultura sportiva come Roberto Fabbricini, e l'immancabile esponente delle Fiamme Gialle (finanza) che da oltre settantanni sembra quasi avere messo un diritto di prelazione sulla Federatletica, visto che ha già avuto in passato un paio di presidenti. Vada come vada per noi dell'Archivio Storico dell'Atletica Italiana «Bruno Bonomelli» non cambia nulla: siamo stati ignorati, qualche volta anche presi per i fondelli, per quasi 27 anni, i nostri oltre 30 libri di storia dell'atletica italiana (italiana, capite, italiana, non della Mongolia) per la Federazione non esistono, non sono mai esistiti. Saremo forse pessimisti, ma non ci aspettiamo proprio niente, meglio che farsi delle illusioni invano. Scendano pure nell'arena i tre gladiatori e si scannino tra di loro. Noi andremo avanti per la nostra strada, fossimo anche in quattro o cinque.

alt

Last Updated on Monday, 18 January 2021 17:34
 
<< Start < Prev 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Next > End >>

Page 60 of 258