Home
GS Montegargnano, dove il verbo "correre" viene coniugato al passato, al presente e al futuro PDF Print E-mail
Tuesday, 24 December 2013 10:54

alt

Qualche giorno fa abbiamo scritto che avremmo dato conto dell'impegno di nostri soci nel "presente" del nostro sport. Dopo Agazzano, oggi è la volta di Navazzo, località della media montagna gardesana sopra Gargnano, sponda bresciana. Lì opera il G.S.Montegargnano, club di podisti che dividono il loro entusiasmo fra corse, organizzazioni, promozione. Sono ormai una quarantina, di tutte le età, di tutte le condizioni economiche, uomini, donne. Si sono ritrovati lunedì sera, nella bella sala dell'Albergo Running Club di Navazzo per scambiarsi gli auguri, sotto la regia di Elio Forti (a lui specialissimi auguri), di suo figlio Marco e di suo genero Antonio Callegari, che del Club è il presidente, un presidente non...sedentario, tanto da aver messo nel suo curriculum vitae dieci edizioni della "100 Km del Passatore". Elio, Marco e Antonio sono soci dell'A.S.A.I..Erano presenti il sindaco di Gargnano, Franco Scarpetta e il presidente del Circolo Vela Gargnano Franco Capuccini.

Dire GS Montegargnano si fa in fretta, molto più tempo ci vorrebbe a raccontare che questa società ha una storia di 42 anni, all'interno dei quali si collocano 40 edizioni di una corsa podistica internazionale che è un vero e proprio miracolo: la "10 Miglia del Garda", nata in origine come "La Camináa". Pezzi di storia del podismo, raccontati mirabilmente nel libro che celebrò i 30 anni e che, con orgoglio, vogliamo ricordare portava anche il marchio A.S.A.I.. Qualche discorsetto, come sempre si fa in queste occasioni, ma non vuote parole, si sentiva l'afflato della passione, della amicizia, dell'entusiamo. Enzo Gallotta, per anni giornalista al "Giornale di Brescia", smessi i panni del cronista riciclato in podista, ha fatto vibrare il cuore di tutti con la bella immagine del vecchio e del bambino nell'ultima pagina di quel capolavoro della letteratura che è "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway.

E a quella citazione ha fatto da cassa di risonanza al ricordo di una presenza a Navazzo, un anno fa, di un personaggio straordinario che da Cuba veniva: il campione olimpico Alberto Juantorena, che fu ospite di amici nel piccolo borgo gardesano per qualche giorno. La sua simpatia, la sua gentilezza, il suo corazon cubano ha lasciato solchi profondi. Ed ha ispirato molti di questi corridori.

Alziamo inni di celebrazione per i podisti del GS Montegargnano, e che la buona sorte li accompagni anche nel 2014.

Last Updated on Tuesday, 24 December 2013 12:12
 
Il nostro nuovo quiz: chi sono gli atleti in questa foto? Dove stanno correndo? Anno? PDF Print E-mail
Friday, 20 December 2013 10:26

alt

Prendete la lente d'ingrandimento e osservate con attenzione questa fotografia. Riconoscete qualcuno di questi atleti italiani? Ed è la prima parte del nostro quiz di dicembre che richiede le seguenti risposte:

* riconoscere i sei atleti;

* indicare la città italiana dove si corse questa gara;

* indicare la data (per lo meno l'anno).

A coloro che risponderanno esattamente ai tre quesiti verranno inviati i primi sei volumi della storia dei Campionati italiani di atletica (1897 - 1932) frutto del lavoro di ricerca di alcuni soci dell'A.S.A.I. e pubblicati dal nostro Archivio. Chi riconoscerà almeno quattro dei sei atleti e risponderà alle altre due domande invieremo tre libri dell'A.S.A.I. Le risposte devono pervenire a This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it entro le ore 24 del 31 dicembre.

Who are the athletes in this photo? In which Italian city they are? The date (year only) of the photo. Send your replays to This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. before the end of this month (December 31). You can win some books edited by the A.S.A.I. Do not forget to indicate your postal address.

Last Updated on Tuesday, 24 December 2013 09:44
 
Ricordo di Adolfo Consolini a 44 anni dalla scomparsa PDF Print E-mail
Friday, 20 December 2013 10:12

alt

In Memoriam

Ricorre oggi, 20 dicembre, la data della scomparsa di Adolfo Consolini, una immagine del quale abbiamo recentemente proposto ai nostri lettori. Quarantaquattro anni fa, 1969, cessava di battere il cuore buono e generoso del gigante di Costermano, località sulla sponda veronese del lago di Garda, alle pendici del Monte Baldo. Gli rivolgiamo un doveroso ricordo, pubblicando una foto sicuramente rara, addirittura unica, dall'archivio di Bruno Bonomelli: il campione olimpico la dedica "Al caro prof. Calvesi con viva cordialità - Milano, 11 maggio 1952"

Last Updated on Tuesday, 24 December 2013 09:30
 
Revisione Liste Storiche: due aggiornamenti/Italian historical rankings, new updates (1923 & 1937) PDF Print E-mail
Friday, 20 December 2013 09:15

Segnaliamo un nuovo aggiornamento (anni 1923 & 1937) delle Liste storiche italiane curate da Marco Martini, nella Sezione "Momenti di Storia, Liste storiche 1908-1945, uomini". In aggiunta alla versione pubblicata sul sito, anche un documento in formato PDF per ogni lista/A new update of the Italian historical rankings is now available (PDF format also) for the year 1923 and 1937. Click on the link "Momenti di storia", here up.

Last Updated on Friday, 20 December 2013 09:53
 
Rinasce ad Agazzano (Piacenza) la AAA Felice Baldini PDF Print E-mail
Tuesday, 17 December 2013 16:42

alt

I soci dell'A.S.A.I. non hanno la testa sempre volta all'indietro, nel senso che guardano solo al passato. È vero che l'Archivio nacque soprattutto per preservare e studiare la storia dell'atletica italiana, un compito che viene regolarmente assolto. Ci sono però soci che uniscono lo studio della storia all'impegno sul presente, senza del quale non ci sarebbe un futuro. Di alcuni di loro - quelli che ci hanno fornito le notizie, come l'Atletica Bergamo 1959 - Creberg qualche giorno fa - ci fa piacere dar conto per testimoniare un impegno che fa onore a tutti noi. Nei prossimi giorni avremo diverse belle notizie da raccontarvi.

Oggi partiamo da Agazzano, provincia di Piacenza, un bel borgo posato su una collinetta che domina la Val Luretta. Di Agazzano erano originari due fratelli che l'atletica leggera hanno molto amato: Felice e Claudio Enrico Baldini. Atleti negli anni migliori della loro vita, Felice fu saltatore in alto da 2 metri (luglio 1964, Bologna) con quello stupendo gesto tecnico che si chiamava "ventrale". Entrambi furono Maestri di Sport e diffusero il loro sapere atletico. E, purtroppo, entrambi sono stati accumunati da un tragico destino, che li ha strappati agli affetti della famiglia e degli amici nel pieno della vita. Proprio sulla loro collina, che rappresentava il loro universo-mondo, fondarono nei primi Anni Sessanta una società di atletica fatta....solamente di atleti! I dirigenti erano gli atleti stessi, i sovvenzionatori pure, i tecnici sempre loro, e, fra tanti impegni, facevano pure gli atleti-atleti. A quei tempi una sigla, importata da Oltre Oceano, andava molto di moda: la AAA, che stava per Associazione Amatori Atletica. Ad Agazzano le "A" divennero quattro:AAAA, ovviamente dalla località.

Il Club visse parecchi anni, conobbe momenti di attività intensa. Claudio Enrico si impegnò, sul piano personale, con l'organizzazione di un meeting nazionale di salto in alto in memoria del fratello, manifestazione sempre onorata dai migliori specialisti italiani, con contorno di gara di sollevamento pesi, che ha appassionato fin dell'inizio i soci della AAAA, che il giorno della Befana mettevano in scena una gara denominata "Ercole della Val Luretta". La scomparsa di Claudio Enrico (socio fondatore dell'A.S.A.I.) fu determinante nella vita del Club. Destinato adesso a risorgere a nuova vita per l'impegno di Giovanni, figlio di Felice, e di sua moglie Gabriella Rondoni, ex marciatrice "emigrata per amore" dalla sua natia Sardegna ad Agazzano, dove, ponendo una grinta degna di John Wayne (vedasi il film "Il Grinta"), si sta impegnando per portare i bambini agazzanesi alla pratica dell'atletica. Entrami sono attualmente nostri soci.                      

L'ultimo atto pochi giorni fa: il rinnovo del Consiglio Direttivo della AAA Felice Baldini, il tesseramento e la prima apparizione in una gara provinciale per piccoli. I tesserati, al momento, sono una sessantina, quasi tutti delle scuole elementari, che seguono i corsi coordinati da Gabriella alla palestra della Scuola Media di Agazzano ed al campo sportivo.

Un lungo filo sottile ma molto resistente lega quella AAAA dei primi Anni Sessanta alla odierna esperienza: Felice e Claudio Enrico allora (e qualche altro socio della A.S.A.I. che quegli anni ricorda con nostalgia...), Giovanni e Gabriella oggi. Il filo ha un nome: passione.

Nella foto, alcuni dei bambini delle Scuole Elementari che partecipano ai corsi di avviamento coordinati da Gabriella (al centro, in piedi).

Last Updated on Tuesday, 17 December 2013 17:52
 
<< Start < Prev 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 Next > End >>

Page 230 of 258