Home
A venti anni dalla morte la città di Barletta ricorda Cosimo Puttilli, campione della 50 km marcia PDF Print E-mail
Friday, 04 April 2014 16:12

 

alt

 

 

"Cosimo Puttilli, l'uomo, l'atleta, la storia, l'esempio". Nel ricordo del marciatore pugliese, per due volte campione d'Italia sui 50 km di marcia, si ritroveranno oggi, alle ore 18, nella Sala Pietro Mennea della libreria La Penna Blu di Barletta, i familiari, autorità cittadine, giornalisti, atleti, rappresentanti del mondo sportivo. Ricorre il ventesimo anniversario della morte di Puttilli, e la famiglia ne vuole celebrare la figura a tutto tondo, come recita il titolo dell'incontro: testimonianze, retroscena, immagini inedite, filmati di repertorio, ritagli di giornali dell'epoca che va dagli anni '30 al Dopoguerra. Puttilli fu campione d'Italia della "50" la prima volta nel 1938 e la seconda volta nel 1947, proprio nella sua città, Barletta. Quella Barletta che poi diede i natali al grande Pietro Paolo Mennea, con il quale Puttilli ebbe cordiali rapporti.

Mentre plaudiamo alla iniziativa, noi dell'A.S.A.I. siamo anche riconoscenti alla nipote di Cosimo, Tonia Puttilli, che ha voluto coinvolgerci: infatti durante l'incontro verrà presentato il nostro volume "Maratona di marcia - Appunti per una storia 1898 - 2012", nato da una idea e dal lavoro iniziale di Claudio Enrico Baldini e poi concluso nel 2012 dai soci Zanetti Lorenzetti e Castellini a seguito della scomparsa dell'autore agazzanese, su commissione della famiglia.

Per parte nostra torneremo sulla figura di Cosimo Puttilli in questo spazio nei prossimi giorni.

Last Updated on Saturday, 05 April 2014 13:05
 
Un documento davvero "speciale": antiche Liste liguri di tutti i tempi compilate da Edoardo Giorello PDF Print E-mail
Friday, 04 April 2014 15:10

alt

Lo "speciale", come dice il titolo, non sta nel fatto di vedere delle Liste liguri. Il compilatore di queste Liste ne ha sfornate di ben più recenti non più tardi dell'anno scorso. Ma se osservate con attenzione la copertina del documento allora capite perchè sono "speciali". Guardate la data di compilazione e chi le editava. Il documento - proveniente dalla biblioteca di uno dei nostri soci - indica aprile 1967, a dire 47 anni fa! L'editore era l' Associazione Italiana Storici e Statistici dell'Atletica Leggera, quell' A.I.S.A.L. che ci ha preceduto nel tempo, fondata l'11 aprile 1965. Bruno Bonomelli ne fu partecipe, la sede stava a Verona dove operava Emanuele Carli, il nostro amico Claudio Enrico Baldini ne faceva parte, e tanti altri.

Abbiamo rispolverato volentieri queste carte in omaggio a Edoardo Giorello, compilatore di quelle Liste chiuse al 31 dicembre 1966, e arricchite da essenziali biografie di Giuseppe Bevilacqua, Giacomo Carlini, Alfredo Gargiullo e Emilio Lunghi. Vuole essere un ringraziamento per quello che lui e Angela hanno fatto in occasione della nostra Assemblea a Genova. L'A.S.A.I. ha bisogno di persone come loro.

Last Updated on Friday, 04 April 2014 16:25
 
Assemblea A.S.A.I. 2014 domenica a Genova: tutti i documenti assembleari e le informazioni utili PDF Print E-mail
Thursday, 03 April 2014 12:52

Dopo Brescia, Firenze, Asti, Bergamo, Gargnano, Correggio, Montecatini, Castenedolo, la nostra Assemblea annuale trova ospitalità a Genova. Diciamo subito che il merito va a Edoardo Giorello e a Angela Cartesegna, due che l'atletica, in tutte le sue espressioni compresa quella storico-statistica, ce l'hanno nel DNA da sempre. Edorado e Angela, l'anno scorso, hanno dato alle stampe ben due corposi ed eleganti libri: una storia dell'atletica ligure e una celebrazione dell'Amatori Genova, che, purtroppo, ha abbassato la saracinesca per sempre. Alla loro disponibilità si è aggiunta quella di Vittorio Ottonello, presidente del C.O.N.I. ligure, che ha aperto le porte della bella sede della Casa delle Federazioni per ospitare i soci dell'Archivio Storico. Sarà anche l'occasione per un incontro fra due amici che hanno fatto parte del Consiglio nazionale della FIDAL negli anni '90: Ottonello appunto e Gianni Galeotti, socio dell'Archivio e da sempre una delle "colonne" del nostro sport a Reggio Emilia, indimenticabile sede di tante belle manifestazioni in anni andati.

Un'altra presenza gradita sarà quella di Mauro Nasciuti, presidente del CUS Genova e attuale vicepresidente della Federazione atletica nazionale, che porterà anche il saluto del presidente Alfio Giomi.

A seguire vi riproponiamo tutti i documenti assembleari che siamo venuti pubblicando nelle scorse settimane su questo nostro spazio Internet. Inoltre i soci trovano anche le informazioni utili per raggiungere la Casa delle Federazioni, sede dell'Assemblea.



Last Updated on Friday, 04 April 2014 15:46
 
100 metri uomini senior, junior e allievi: approfondita compilazione delle liste italiane all time PDF Print E-mail
Thursday, 03 April 2014 07:09

Enzo Rivis ci ha proposto la pubblicazione di una approfondita lista dei 100 metri, solo per gli uomini, che arriva fino a 10.80, con l'aggiunta di tempi manuali, ventosi, e molti altri dettagli. Il lavoro si estende anche alle liste per atleti junior e allievi. Il documento è consultabile qui. Osservazioni, commenti, correzioni, aggiunte vanno indirizzate direttamente all'autore This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Last Updated on Thursday, 03 April 2014 08:22
 
Assemblea A.S.A.I. a Genova domenica 6 aprile: il testo della Relazione 2013 del Consiglio ai soci PDF Print E-mail
Friday, 28 March 2014 14:38

Ultimo passaggio della preparazione della nostra Assemblea annuale, che si terrà a Genova domenica 6 aprile, la pubblicazione della Relazione 2013 del Consiglio ai soci. La si può leggere qui.

Last Updated on Friday, 28 March 2014 14:49
 
<< Start < Prev 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 Next > End >>

Page 224 of 258