Home
Quote rosa anche per l'A.S.A.I.: l'unica corretta soluzione al nostro quiz merito di una signora PDF Print E-mail
Wednesday, 23 July 2014 15:52

Il quizzone, come lo abbiamo chiamato ieri, ha avuto la sua soluzione. La gentile signora Maria Teresa Giovangrandi, di Villadossola (Verbania), ci ha inviato la risposta. Scrive:".....un po' appassionata di atletica storica e ricerca da poco tempo, passione che condivido con mio marito. Non so se ho vinto il quiz, se così fosse sarei ben felice". E allora sia felice, signora: sì, lei ha dato la soluzione giusta riconoscendo situazione e atleti italiani della foto che ci ha regalato Edoardo Giorello. Complimenti, signora Maria Teresa. Noi dell'A.S.A.I. speriamo di aver acquisito due nuovi soci....non si sa mai...

We are very happy to welcome the first lady who gave three correct replays to our quiz of the last July 10. Miss Maria Teresa Giovangrandi is a fan of the history of the Italian athletics, a passion she share with her husband. For us of the Archivio Storico is a nice surprise. Welcome Maria Teresa!

Last Updated on Thursday, 24 July 2014 03:03
 
Stoccarda 1951, Germania - Italia, i nostri ostacolisti sono Albano Albanese e Arnaldo Balestra PDF Print E-mail
Tuesday, 22 July 2014 21:52

C'è un vincitore/vincitrice del nostro quiz proposto con una fotografia pubblicata lo scorso 10 luglio. Le risposte esatte che chiedevamo sono le seguenti:

- Incontro Germania - Italia

- Stoccarda, 1 e 2 settembre 1951

- i due ostacolisti azzurri sono Albano Albanese e Arnaldo Balestra

Completiamo l'informazione con il risultato della gara:

1. Hans Zepernik (GER) 14.8

2. Albano Albanese (ITA) 14.9

3. Wolfang Trossbach (GER) 15.2

4. Arnaldo Balestra (ITA) 15.7

Ma siamo in grado di aggiungere anche un documento unico proveniente dagli archivi della Deutscher Leichtathletik-Verband: il comunicato stampa emesso dalla Federazione tedesca il 28 agosto 1951. Dobbiamo un ringraziamento all'amico Eberhard Vollmer, referente per le pubbliche relazioni e la stampa della DLV. Danke, Herr Vollmer!

alt

Una curiosità per strappare un sorriso. Si tratta di un errore di stampa: la società di Arnaldo Balestra viene indicata come Stalla Azzurra, il club parmense che era ben conosciuto come Stella Azzurra e che, in quegli anni, raccoglieva sotto i suoi colori un bel numero di campioni, tra gli altri il piacentino Edmondo Ballotta di cui abbiamo parlato recentemente. I risultati completi di questo incontro Germania - Italia (il primo del Dopoguerra fra le due Nazionali) sono disponibili nella sezione "Le Ricerche di Marco Martini" alla voce Incontri della Nazionale italiana maschile 1951 - 1960.

Adesso il quizzone: chi è il vincitore o la vincitrice? Fino a oggi non lo sappiamo, perchè abbiamo ricevuto una e mail ma senza nome e indirizzo, e finora non abbiamo ricevuto risposta alla nostra richiesta di informazioni. Attendiamo fiduciosi.

Last Updated on Wednesday, 23 July 2014 01:22
 
Per chi vuole stare aggiornato sull'atletica internazionale: http://athleticslinks.blogspot.com.es PDF Print E-mail
Saturday, 12 July 2014 17:10

Abbiamo già dato notizia tempo fa che il nostro socio spagnolo Carlos Fernández Canet ha costruito e aperto un suo blog nel quale tiene aggiornato gran parte dello scibile atletico nel mondo. Carlos ha un occhio di riguardo per l'A.S.A.I. e riprende parecchie notizie del nostro/suo sito. Oggi ha ripreso le Liste italiane juniores di ogni tempo compilate da Raul Leoni, in vista del Campionati mondiali della categoria che si svolgeranno a Eugene, Oregon, Stati Uniti fra meno di due settimane. Crediamo farà piacere anche al compilatore delle liste. Questo il riferimento al blog di Carlos https://athleticslinks.blogspot.com.es/2014/07/liste-italiane-juniores-di-sempre.html.

Last Updated on Saturday, 12 July 2014 17:15
 
Quando gli atleti guardavano l'asticella dall'alto in basso: ricordi dello stile chiamato "ventrale" PDF Print E-mail
Friday, 11 July 2014 17:24

alt

Cinquanta anni fa...le persone anziane sono portate al commento: sembra ieri....Cinquanta anni, mezzo secolo, cinque decenni, girate i numeri come volete, ma sempre 50 restano. E, perbacco, son tanti. Mi chiede il mio vicino di banco: cinquantanni fa, il 1964 dunque? Sì, proprio quell'anno, era il 1964, esattamente l'11 luglio. Quel poco che andiamo a raccontarvi ha come teatro lo Stadio Comunale di Bologna, quello che fra il 1927 e il 1945 assume denominazione in linea con i tempi: Stadio Littoriale. Oggi Renato Dall'Ara. Cosa successe quell'11 luglio? Non aspettatevi primati roboanti, imprese eroiche, vittorie eclatanti. Una cosa molto più semplice: un giovanotto ventunenne saltò due metri in alto. Beh, nel 1964, non era certo il primo, sminuisce subito il mio vicino di banco. Verissimo...però...

Ecco, ci sono dei "però" che adesso vi raccontiamo brevemente. Tutto ruota attorno alla famiglia Baldini. L'ulimo ramo del frondoso ceppo è Giovanni, figlio di Felice e Mariuccia, nipote di Claudio Enrico, uno dei soci fondatori di questa nostra A.S.A.I. che nel cuor ci sta. Giovanni non poteva non essere socio. Ordunque, tempo fa Giovanni contatta un altro socio e gli snocciola una ideuzza che gli frulla nella testa da un bel po' di tempo. "Cinquanta anni fa, mio padre saltò due metri che allora era un bel "muro" in Italia. E lo saltò con il «ventrale». Io voglio fare qualcosa per ricordare mio padre e quel meraviglioso gesto atletico".  Ci sta, ci stanno, lavorando: non si tratterà certo di convegno tecnico, oggi nessuno salta più con il "ventrale", purtroppo. Una occasione di ricordo, di tanti ricordi: di quello stile, aereo, bellissimo, dei suoi interpreti, in Italia e nel mondo, sarà l'emozione di ricordare Felice Baldini, troppo presto ghermito dall'ombra che non diventa mai luce. Chi vorrà starci, sarà il benvenuto, tutti, atleti, tecnici, di ieri e di oggi, giornalisti, appassionati. Avanti c'è posto. Quando? Nella seconda quindicina di ottobre. Dove? Nella terra dei Baldini: la bella Agazzano dei Colli Piacentini, pane, salame e vino rosso assicurati. Giovanni e sua moglie Gabriella ci faranno avere le coordinate precise fra non molto. E noi ci siamo impegnati a riferirne in questo spazio.

Torniamo a quel 1964. Felice Baldini quell'11 luglio si aggiunge alla lista dei "duemetristi", a quell'epoca un club abbastanza esclusivo. Club che era stato aperto qualche anno prima da un ligure, Gianmario Roveraro, che qualche anno fa ha concluso la sua vita in maniera spaventosa, barbara, fatto a pezzi da una banda di delinquenti, lui che era diventato un esponente dell'alta finanza internazionale. Dopo l'atleta di Albenga, vennero Zamparelli, altro ligure, Galli, Brandoli, il piccolo modenese Brandoli, che tutto chiamavano "Brandolino", il torinese Bogliatto, e dopo di loro....ne riparlermo ad ottobre. Intanto leggetevi la guaduatoria di quell'anno 1964: 2.08 Bogliatto, 2.06 Galli e Zamparelli, 2.03 Pico, 2.02 Tauro, 2.00 Drovandi, Candeloro e Baldini, 1.98. Spencer, Porta e Montagnini.

E della foto che ci dite? Siamo ad Agazzano, un prato, due ritti, una asticella, e quattro palate di dura sabbia su cui cadere. Sopra l'asticella Felice, sullo sfondo Claudio Enrico. Sempre fieri Baldini erano.

Last Updated on Friday, 11 July 2014 19:23
 
Quando, dove, chi? Sapete rispondere a queste domande? Provateci, tentar non nuoce PDF Print E-mail
Thursday, 10 July 2014 12:16

Quiz Luglio 2014

La foto che pubblichiamo ce l'ha regalata il socio Edoardo Giorello in occasione della nostra Assemblea, in aprile, a Genova, dove lui e Angela Cartasegna sono stati gentilissimi anfitrioni. Si tratta della gara che vedete tutti nel corso di un incontro della Nazionale. Siamo negli Anni '50. Sapete dire dove siamo? l'anno? e il nome dei due atleti italiani? Due risposte su tre valgono un volume fra i molti pubblicati dal nostro Archivio Storico. Volote vedere meglio la foto? Cliccateci sopra due volte e si aprirà in dimensione più grande.Tempo limite per inviare le risposte al solito indirizzo This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it   le ore 24 di domenica 20 luglio.

Last Updated on Thursday, 10 July 2014 12:49
 
<< Start < Prev 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 Next > End >>

Page 219 of 258