Home
Gli incontri della Nazionale italiana maschile 1925-1950: qualche dettaglio corretto, nuova versione PDF Print E-mail
Friday, 14 November 2014 10:46

I lavori di compilazione, sia statistica che storica, non sono mai statici, hanno sempre bisogno di qualche ritocco sulla base di nuove informazioni. L'importante è continuare a cercare, scavare, utilizzare le "fonti" ovunque siano. Il nostro Marco Martini non fa certamente parte della folta schiera degli adoratori dell'immutabile e dell'intoccabile. Ecco dunque che ci propone un aggiornamento degli incontri internazionali della squadra azzurra maschile, anni 1925 - 1950. Piccoli dettagli, dicevamo, ma che servono a fare sempre meglio questo lavoro di ricostruzione storica. La ricerca di Marco sugli incontri della Nazionale maschile possono essere consultati qui / New update of the International matches of the Men Italian Team 1925 - 1950: you can read here.

Last Updated on Friday, 14 November 2014 11:20
 
La storia di tutte le staffette edita dalla IAF Foundation con il contributo anche di due soci ASAI PDF Print E-mail
Wednesday, 12 November 2014 14:25

 

A world history of relays

 

Le staffette sono sempre state la ciliegina finale dei Giochi Olimpici e dei Campionati del mondo. Siccome questo schema ha sempre funzionato, suscitando entusiasmo fra gli spettatori, si è pensato bene di separare le finali della 4x100 e della 4x400 in due giorni diversi. Dicono che sia il nuovo "format" dell'atletica...vabbuó...Ma non di questo vogliamo parlarvi, ma di un libro edito quest'anno, sotto l'egida della I.A.F., con una effe sola, trattasi della Fondazione, longa manus della Federazione internazionale. È il completamento delle pubblicazioni che, negli anni, hanno toccato tutte le specialità, partendo da un corpo unico che era la storia dell'atletica. E chi l'aveva scritta la monumetale opera? Il presidente onorario dell'A.S.A.I., al secolo Roberto L. Quercetani. Non vi faremo nè la storia di Quercetani nè "la storia della storia dell'atletica" pubblicata per la prima volta nel 1964, ci mancherebbe altro. Vogliamo solo segnalarvi l'uscita di questo libro, che si avvale anche in questa occasione della professionalità della Vallardi, casa editrice che, dal 1989 in poi, ha pubblicato tutti i libri di Mastro Roberto (tranne uno, forse). 

La pubblicazione stavolta non è un assolo ma un concerto con più esecutori. Oltre a Quercetani, vi si leggono i nomi britannici di Mel Watman, di Mark Butler, di David Miller, dell'ungherese Imre Matrahazi, e di un altro socio A.S.A.I., Ottavio Castellini. Tutte le varie staffette previste nei Regolamenti della Federazione internazionale sono trattate: la storia, i risultati dei Giochi Olimpici e dei Campionati del mondo, la progressione dei records, le liste di ogni tempo. Il nostro occhio va alla storia delle staffette azzurre e, guardando al passato, abbiamo sia di che gioire che di che abbatterci. 4x100, Giochi Olimpici: dodici volte in finale, tre medaglie, tre quarti posti. Altri tempi...

Il libro è uscito in concomitanza con una nuova competizione della Federazione internazionale: le IAAF World Relays, che si rifaranno anche nel 2015 (Nassau, Bahamas), magari con una italica partecipazione un po' più nutrita di quella di quest'anno. Se non altro per onorare il nostro passato.  

Il lavoro di Quercetani & soci dovrebbe essere reperibile nelle librerie, oppure può essere richiesto alla Federazione internazionale scrivendo a This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it   per i dettagli. I nostri soci possono usufruire dello sconto del 25%. Oppure anche www.editvallardi.com

Last Updated on Thursday, 13 November 2014 14:38
 
Cerco, compro, scambio, vendo: A.T.F.S. 2000 - 2014 PDF Print E-mail
Saturday, 08 November 2014 15:33

Un lettore offre una collezione del noto Annual edito dall'Associazione mondiale degli statistici (A.T.F.S.). I quindici volumi sono praticamente nuovi, scrive l'offerente. Chi fosse interessato faccia la sua offerta tramite l'A.S.A.I.. Aggiungiamo noi: inviando un messaggio facendo uso di Contattateci / A reader of our web site offers a collection 2000 - 2014 (15 volumes) of the A.T.F.S. Annual. The books are like new. Requests directly to A.S.A.I Contattateci

Last Updated on Tuesday, 11 November 2014 10:44
 
Volete riprovarci? Date un nome a quattro personaggi che illustrano questa vecchia fotografia PDF Print E-mail
Friday, 07 November 2014 12:44

alt

Nuova caccia al "chi è", meglio al "chi sono" dell'atletica italiana. Vi proponiamo questa vecchia fotografia come quiz del mese di novembre. Dovete dirci chi sono, ovviamente, e che cosa hanno fatto. Avete tempo fino alle ore 24 di sabato 15 novembre. Per una risposta completa (chi sono, cosa hanno fatto) un paio di libri - a nostra scelta - fra quelli editi dal nostro Archivio Storico. Le risposte a questo indirizzo This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it . Posizionandosi sulla foto e facendo il noto "click" la foto si ingrandisce e,magari, risulta più facile riconoscere i personaggi.

Last Updated on Tuesday, 18 November 2014 09:17
 
Dal Villaggio Olimpico di Berlino '36 sei azzurri vi mandano i loro saluti PDF Print E-mail
Monday, 03 November 2014 12:27

alt

Conveniamo: non era facile. Nessuno è stato in grado di riconoscere questi sei atleti, anzi non ne è stato riconosciuto nessuno. Solamente un amico bresciano ci ha telefonato per tentare una parziale risposta e chiederci se era sulla strada giusta: non era quella corretta. Ci ha detto che gli pareva di riconoscere (occhio di tecnico) due marciatori....ebbene sì, in questa foto ci sono anche dei marciatori.

Dove siamo? Sulla pista di allenamento del Villaggio Olimpico di Berlino, nel 1936. Il Villaggio era stato costruito a una quindicina di chilometri dallo Stadio Olimpico, in una zona chiamata Elstal. Dopo i Giochi, il secondo conflitto mondiale, la spartizione di Berlino, la zona restò nella zona di influenza sovietica, e solo nel 1992, quando i russi se ne andarono, si ritornò a parlare di Elstal e della sua conservazione, come testimonianza di un'epoca. Negli ultimi anni, dal 2006, usufruendo parte degli impianti sopravvissuti, si sono organizzate delle competizioni internazionali, con buoni risultati.

Torniamo ai nostri azzurri. Chi sono? Nell'ordine da sinistra, Licinio Bugna, velocista, originario di Storo, al confine fra la provincia di Brescia e quella di Trento; Bugna vestiva i colori della Pro Patria Milano, 10.8 sui 100 metri quell'anno; poi, il marciatore Ettore Rivolta, vincitore di cinque Campionati italiani sui 50 km (quell'anno a Milano) e della mitica "100 Chilometri"; in maglia bianca Umberto Cerati, veronese, mezzofondista del GUF Milano, campione italiano sui 5 mila metri; quindi un maratoneta, Aurelio Genghini (ATAG Roma), e altri due marciatori: Giuseppe Gobbato (GRF Baracca Milano) e Mario Brignoli (Dopol. ASSI Milano).

Il migliore di questo sestetto nelle gare olimpiche fu Umberto Cerati, che vinse la sua batteria sui 5 mila, per poi classificarsi settimo nella finale con il nuovo primato italiano (14:44.4). I marciatori conclusero tutti e tre la "50" in queste posizioni: Rivolta 12esimo, Gobbato 14esimo e Brignoli 18esimo. Il maratoneta Genghini fu costretto al ritiro.

Un po' di ripasso di storia dell'atletica italiana, che serve a tutti, a noi per primi. Nei prossimi giorni proporremo una nuova immagine...

Last Updated on Thursday, 02 December 2021 16:13
 
<< Start < Prev 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 Next > End >>

Page 211 of 258