Home
Apriamo uno spazio alla analisi tecnica: una newsletter bilingue riservata ai 400 metri ostacoli PDF Print E-mail
Monday, 05 January 2015 14:56

Di tanto in tanto, non spessissimo siamo sinceri, riceviamo qualche sollecitazione a pubblicare qualcosa di "tecnico". Finora abbiamo sempre glissato, considerando che la nostra primaria ragione di operare è nel campo storico, in senso esteso a tutti i personaggi, accadimenti, risultati, che hanno a che fare con l'atletica italiana, o con avvenimenti che in Italia si sono svolti (di recente, il bell'articolo di Marco Martini sul campione di decathlon Yang-chuan kwang, secondo ai Giochi Olimpici di Roma). Abbiamo aperto il nostro spazio anche all'attualità oltre che alla storia, e allora ci siamo chiesti: perchè no anche all'aspetto tecnico del nostro sport?

Qualche giorno fa ci si è presentata una occasione. Un nostro socio riceve da due amici francesi Sylvain Dubail e JJ. Behm una newsletter dedicata specificamente ai 400 metri ostacoli, con analisi tecniche, biografie di atleti, risultati, e tante belle foto. Abbiamo chiesto l'autorizzazione di pubblicazione agli autori che, con grande disponibilità, ce l'hanno subito accordata. E il nostro pensiero è subito andato a Facelli, Missoni, Filiput, Morale, Frinolli, Ballati, Laurent Ottoz, Mori, al professor Sandro Calvesi...Prendetelo come un omaggio a questi grandi dell'atletica italiana.

La newsletter è pubblicata sia in francese con il titolo Nouvelles de Quatrache che in inglese, 4h World. Quella che vi offriamo in questa occasione è l'edizione dicembre 2014. Tra l'altro, nelle analisi delle gare dei Campionati Europei c'è un risvolto italico che riguarda Pedroso, l'atleta cubana divenuta cittadina italiana.

Troverete le due versioni francese e inglese nei documenti allegati. Intanto, un grand merci a les amis Dubail et Behm!

Last Updated on Tuesday, 06 January 2015 16:10
 
La "Lettre" di gennaio della Commissione Storica francese disponibile sul sito www.cdh.athle.com PDF Print E-mail
Thursday, 01 January 2015 17:59

Buon anno a tutti, e per primi, in questo caso, agli amici della Commissione degli storici e statistici della Federazione francese. Abbiamo appena ricevuto la comunicazione dell'amico Gilbert Rossillo che annuncia la nuova edizione della "Lettre" compilata e messa in linea dai soci del gruppo transalpino, relativa al mese di gennaio 2015:

Bonjour à toutes et à tous,

Luc Vollard président de la Commission Documentation et Histoire de la Fédération Française d'Athlétisme et ses membres vous présentent leurs meilleurs voeux pour une bonne et heureuse année 2015.
Et comme chaque début de mois, nous vous adressons la lettre mensuelle d'information de janvier et son traditionnel résumé des études réalisées ou mises à jour au cours du mois de décembre que vous pouvez consulter plus en détail via le lien : https://cdh.athle.com/

Last Updated on Thursday, 01 January 2015 18:15
 
Yang Chuan-kwang, una vita spesa fra decathlon, politica, spiritualità e amore per il suo Paese PDF Print E-mail
Monday, 29 December 2014 15:43
alt
 Yang Chuan-kwang, assai anziano, dona alla contea di Taitung, cittadina dove era nato, l’asta usata nel 1963 durante il decathlon in cui stabilì il primato del mondo
(a Walnut, California)

Durante i mesi scorsi il nostro sito ha pubblicato approfondimenti storici e statistici sui protagonisti di una delle più belle gare di decathlon mai disputate: quella dei Giochi Olimpici di Roma 1960. Gabriele Manfredini prima e Marco Martini poi ci hanno svelato – o rinfrescato – dati e protagonisti di quella contesa. Oggi torniamo sull’argomento con un profilo umano del tutto particolare e non molto conosciuto. Come sanno i nostri utenti, l'atletica italiana è la nostra priorità, ma può sconfinare in personaggi che, pur non essendo italiani, hanno attraversato con le loro gesta il "pianeta Italia atletica". Questa è la chiave di lettura da usare per entrare nella vicenda sportiva e umana di Yang Chuan-kwang, il famoso decatleta di Taiwan, argento a Roma e poi primatista mondiale, un esempio paradigmatico di cosa possa significare diventare l’eroe di una piccola nazione quando la vita non è ripiegata sul proprio tornaconto, ma è vissuta come anelito a un “Più Grande di Noi”. Ce la racconta, anche in questo caso, Marco Martini, un maestro in questo genere di storie.

L’approccio mentale del praticante di atletica, già particolare rispetto ad altre discipline sportive, trova una ulteriore sublimazione in chi si dedica alle prove multiple, specialità che va affrontata con atteggiamento da vero e proprio «devoto». Non stupisce quindi la vicenda del decatleta Yang Chuan-kwang, che con la medaglia d’argento vinta a Roma ai Giochi Olimpici del 1960 divenne eroe nazionale della piccola realtà politica che rappresentava: Taiwan. Il percorso della sua vita interiore si intreccia a filo doppio con quella del suo Paese, che visse dapprima un periodo di benessere e tranquillità sotto la dittatura di Chiang Kai-shek, e poi uno di grandi mutamenti e contrasti con l’avvento della democrazia, mantenendo però sempre un unico atteggiamento di fondo, quello del rifiuto di essere considerati come una succursale della Cina.

Leggi tutto...

Last Updated on Tuesday, 30 December 2014 08:29
 
La prima foto della nuova socia dell'A.S.A.I.: Chiara Baldini già pronta a brindare al 2015 PDF Print E-mail
Saturday, 27 December 2014 12:38

altAppena ricevuta dai nostri soci Giovanni e Gabriella. È la foto della piccola Chiara, nata a Piacenza lo scorso 19 dicembre. Rientrati nella loro bella casa di Agazzano, che si affaccia su Piazza Europa, i nostri giovani amici si preparano a festeggiare questo 2014 che se ne va, avendo loro regalato questa grande felicità. Papà Giovanni brandisce significativamente una bottiglia di champagne. per accompagnare i primi passi di un altro neonato, l'Anno nuovo 2015. Crediamo di fare loro piacere augurando a Chiara ogni bene, che cresca sana e forte come nella tradizione delle loro famglie, tenace come i due genitori, che son due peperoncini....Gabriella il genio lo ha coltivato in Sardegna...Quanto alle scelte sportive, beh, ne riparleremo fra qualche anno, però se fosse atletica, e magari salto in alto? Chiedere di farla saltare con il "ventrale" sembra francamente troppo.

Last Updated on Sunday, 28 December 2014 13:22
 
A questi amici diciamo "grazie" per la crescente diffusione del sito dell'A.S.A.I. "Bruno Bonomelli" PDF Print E-mail
Saturday, 27 December 2014 08:49

Il 2014, che sta andando verso l'ultimo foglietto del calendario, ha regalato a questo sito non poche soddisfazioni. L'ultima, davvero inaspettata, il 26 dicembre. Poco fa, quando abbiamo aperto la pagina abbiamo scoperto il nuovo "record" di contatti giornalieri: 556, il giorno - festivo - di Santo Stefano! Il precedente massimo era di 515, un giorno dello scorso novembre. La seconda parte dell'anno ha segnato un rally - per usare termine borsistico - in tutte le voci: i primati ora si attestano su 3200 contatti settimanali e su oltre 12 mila contatti mensili. Queste le punte, che, come ci ha detto un amico che di queste cose s'intende, sono tutt'altro che male per essere il nostro un sito "di nicchia", come si usa dire. Non saremmo riusciti a tanto senza l'aiuto di parecchi amici, che hanno fatto da cassa di risonanza ai nostri articoli, alle nostre statistiche, alle nostre foto. Prima di chiudere il 2014 vogliamo fare un "ripasso"  per i nostri utenti e vogliamo ringraziarli a nome di tutti i soci.

* https://www.diecimigliadelgarda.net/

Apriamo con il sito del G.S.Montegargnano - Diecimiglia del Garda, che "storicamente" (termine roboante ma azzeccato) ci è sempre stato molto vicino. Lo ha creato un amico come Elio Forti, a Navazzo, il bel borgo sul Lago di Garda che è diventato il punto di riferimento del nostro Archivio. Dovete sapere che Elio è stato contagiato dal virus della fotografia: esercita questa sua passione alle corse amatoriali e  ne pubblica sul suo sito centinaia. Recentemente Google gli ha comunicato che le sue fotografie sono state cliccate circa 35 milioni di volte! Un successone, che ha giustamente inorgoglito il nostro amico Elio.

* https://athleticslinks.blogspot.com.es/

Qui andiamo in Spagna. Il nostro socio Carlos Fernández Canet ha aperto da circa un anno un suo blog di atletica che, senza eccedere in complimenti, consideriamo un piccolo capolavoro. Chi vuole stare aggiornato sull'atletica mondiale ha a disposizione ogni giorno uno strumento eccezionale. Carlos ha fatto tutto da solo, unendo una cultura dell'atletica che non ha molti concorrenti in giro per il mondo ad una passione per l'informatica che lo eleva al pari di bravi professionisti del settore. Uniteci la disponibilità e l'amicizia, ed ecco che da quando Carlos ha inserito il nostro sito nei suoi contatti, A.S.A.I. si è installata al secondo posto - dopo l'Italia, ovvio - nella lista dei Paesi dove è maggiormente conosciuta: 11,3 per cento.

* https://cdh.athe.com

L'Entente Cordiale con la Commissione degli storici e statistici della Federazione francese ha dato degli ottimi frutti. Abbiamo registrato una crescita costante dei contatti che, proprio in questi giorni, ha raggiunto il 10 % tondo tondo. Molto si potrebbe fare, sviluppando progetti comuni. Vedremo....

* https://virtuscastenedolo.it

* https://www.atleticabaldini.it/;

* https://www.atleticapiacenza.it

Sono i siti di tre società di atletica dell'area Piacenza - Brescia che ci seguono e ci hanno aperto parecchi contatti con i loro dirigenti, allenatori, atleti.

Ci sono infine due persone senza le quali non sarebbe oggi possibile "gloriarsi" di aver portato questo sito oltre i 300 mila contatti. Il nostro pubblico ringraziamento va a:

* Marco Martini, che contribuisce (per la verità, sempre ha contribuito) in maniera determinante all'approfondimento storico e statistico delle nostre pagine, con ricerche nuove, originali, inappuntabili dal punto di vista della documentazione. E lo fa con una continuità che ci permette di tenere vive le nostre pagine. E spesso si fa carico delle traduzioni in inglese, il che ci consente di mantenere un discreto aggancio, per esempio con gli Stati Uniti (9.3 % dei contatti).

* Gino Bassi, un professionista del settore informatico che ci regala, per amicizia, tempo, competenza e entusiasmo, aiutandoci nel lavoro di aggiornamento quasi quotidiano e di mantenimento del sito, supplendo alle carenze tecniche di chi cerca di gestirlo dal punto di vista dei contenuti

Grazie a tutti, a tutti coloro che hanno contribuito con il loro apporto culturale al buon livello di questo nostro strumento, in particolare Sergio Giuntini e Alberto Zanetti Lorenzetti. L'impegno è di mantenere questo trend e, se possibile, di migliorarlo. Magari già con l'Anno Nuovo.....Novità in arrivo, al risveglio dopo le libagioni della "Noche Vieja", come gli spagnoli chiamano il 31 dicembre.

Last Updated on Sunday, 28 December 2014 08:35
 
<< Start < Prev 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Next > End >>

Page 208 of 258