Home
Avviso ai soci che abbiano interesse a visitare la Collezione Ottavio Castellini a Navazzo PDF Print E-mail
Saturday, 17 January 2015 13:18

Riceviamo dal nostro socio Ottavio Castellini e pubblichiamo:

"Mi premuro di portare a conoscenza dei soci A.S.A.I. e di chiunque abbia interesse che sabato 24, domenica 25, lunedi 26 gennaio sarò disponibile a far visitare la "Collezione" di libri, riviste, posters, oggettistica, ecc, ubicata nella mia casa di Navazzo, Lago di Garda, sponda bresciana (si lascia la Statale Gardesana a Gargnano e si sale per 8 km, evitare di usare il "navigatore" che indica scorciatoie sterrate impraticabili). Nei giorni indicati e previo appuntamento, sarà possibile visitare i due piani della "Collezione". Chi ne avesse necessità potrà anche consultare il materiale per le proprie ricerche.

È necessario concordare giorno e ora della visita: è sufficiente inviare una e mail a This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it  prima di venerdì 23 gennaio, oppure telefonare al socio Elio Forti al numero 036571600.

Ad evitare spiacevoli malintesi informo che non è possibile fare fotocopie di libri, in particolare quelli antichi. Nel caso di particolare interesse, è possibile concordare un servizio di fotografia con macchine fotografiche, tablet e nuovi strumenti adatti allo scopo. In caso di utilizzo del materiale per pubblicazioni o riproduzione devono essere rispettate le normative vigenti in tema di proprietà intellettuale.

Chi avesse necessità di trattenersi più di un giorno, può usufruire dell'Albergo Running Club, con annessa pizzeria e ristorante, a pochi metri dall'edificio dove ha sede la Collezione".

Last Updated on Saturday, 17 January 2015 14:14
 
Nuovo catalogo di "second hand books" di atletica proposto dal nostro amico Len Lewis PDF Print E-mail
Wednesday, 14 January 2015 15:23

Se avete tempo e voglia date una occhiata al nuovo catalogo di libri di seconda mano proposto dal nostro amico gallese Len Lewis, che ce lo ha appena inviato. Contiene un bel po' di novità, parecchie di "marca" italiana.  Se ordinate qualcosa fate riferimento alla A.S.A.I., Len potrebbe avere un occhio di riguardo sui vostri acquisti. / This is the new version of the second hand books catalogue we received from Len Lewis (U.K.): many interesting pieces for statistics, biographies, Olympic Games, coaching, etc.

Last Updated on Sunday, 18 January 2015 08:59
 
Il nostro amico Gino Bassi e sua moglie Fadoua raddoppiano: sono nati Amir e Adam PDF Print E-mail
Monday, 12 January 2015 09:44

Una bellissima notizia flash che riguarda la nostra ristretta "comunità": un paio d'ore fa circa, all'Ospedale di Torino, la signora Fadoua, moglie del nostro amico Gino Bassi, ha dato alla luce due gemelli, Adam e Amir, che vanno a far compagnia alla primogenita Mariam. La puerpera sta bene e i due pasciuti neonati pure. Sta bene perfino il papà...Adesso manca ancora una femminuccia, per poter mettere insieme la staffetta...del futuro: infatti la I.A.A.F. introdurrà ai Campionati mondiali Youth (allievi in Italia), in programma a Cali (Colombia) in luglio, una staffetta mista,  4 x 400, due ragazzi e due ragazze. Fra un po' introdurremo anche i giochi di cortile, il pirolo, la corsa con i cerchi,....mah! Intanto, cari Fadoua e Gino, tenetevi stretta questa gioia odierna, cui potete aggiungere la cordialità e gli auguri di noi dell'A.S.A.I., gioia che vogliamo condividere con voi.

Last Updated on Monday, 12 January 2015 09:45
 
Messa in suffragio di Aldo Capanni domani sera nella Chiesa Parrocchiale dell'Isolotto a Firenze PDF Print E-mail
Thursday, 08 January 2015 12:57

altDon Alessandro Capanni non si è mai staccato dal ricordo di suo fratello Aldo, scomparso nel gennaio del 2007, ghermito da un male manifestatosi improvvisamente e senza scampo. Ora, don Alessandro ha, tra le mille altre incombenze di parrocco di una vasta parrocchia a Montecatini Terme, anche quella, umana, di tener vivo il ricordo di quel fratello che tanto ammirava. Lo conforta sapere che non è solo in questo sentimento, che molti, tanti, che hanno incrociato le loro strade con quella di Aldo, continuano a sentire nell'animo per lui. Uomo morigerato, alimentato da una fede profonda, dotato di una vasta cultura, nemico giurato dei quaqquaraqua e dei "dovremmo fare", "dovremmo scrivere", insomma di quelli (e son tanti) per i quali se proprio devo fare qualcosa meglio farlo fare a qualcun altro.

Uomo di sport che, dopo aver dato tanto e ricevuto poco, aveva trovato la sua vera dimensione nello studio, nella ricerca, nella scrittura. E noi, intendiamo noi dell'A.S.A.I., abbiamo ricevuto il dono di averlo al fianco fin dall'inizio, fu il primo ad aderire all'idea dell'Archivio Storico elaborata da uno scapestrato suo amico. Disse subito di sì ma al tempo stesso aggiunse:"Avremo solo delle delusioni". E lui che aveva ideato, fondato, sostenuto il Centro Studi Assi Giglio Rosso, a Firenze, magnifica realtà sotto la sua regia, lo sapeva bene.

Fu subito il "nostro segretario", attento, preciso, maniacale nell'ordine. Guardare oggi i faldoni che preparava e i quaderni che compilava, c'è da rimanere incantati. Fu segretario fino alla vigilia dell'ora estrema, lasciando tutto in ordine, carte, conti, schede, bilanci. Era questa rettitudine francescana che aveva segnato la sua vita troppo corta, ma vissuta con intensità.

Domani sera, alle 18.30, nella Chiesa Parrocchiale dell'Isolotto, a Firenze, verrà celebrata una Messa in suo ricordo. Abbiamo ricevuto una lettera da don Alessandro che contiene una caricatura: soggetto Aldo. Autore il vignettista Lorenzo Castellani, che di Aldo fu anche collega di scuola. Quell'ascetico ritratto ce lo ricorda molto da vicino. E, insieme al sorriso, ci procura tanta commozione.

Last Updated on Thursday, 08 January 2015 15:13
 
Marco Martini ci invita a scoprire le liste storiche dell'atletica femminile italiana: anno 1921 PDF Print E-mail
Wednesday, 07 January 2015 09:38

alt
 

Una bella foto dei primi Anni Venti con le ragazze della Pro Patria et Libertate di Busto Arsizio. Due delle più attive in quegli anni erano Lina Banzi (terza da sinistra) e Giuseppina Ferrè (seconda da destra), entrambe presenti nelle liste dell'anno 1921

L'avevamo accennato nelle ultime righe di un articoletto prima della fine dell'anno 2014: abbiamo una novità in arrivo ad arricchire la parte storica del nostro sito. E chi se non Marco Martini poteva essere il promotore di questa nuova chicca? Dopo averci lavorato per anni, il nostro vicepresidente si è dichiarato pronto a pubblicare le liste italiane per le donne a partire dal 1921! Abbiamo detto "a partire dal...", il che significa che altre annate seguiranno a questa prima che offriamo oggi alla attenzione dei nostri soci e utenti.

Questo nuovo capitolo viene inserito in "Momenti di Storia", con il titolo "Liste italiane 1921, donne", dove, a partire da oggi, inseriremo (anche in versione PDF) le successive annate preparate da Martini. Al quale va il rigraziamento dei soci A.S.A.I. per questo nuovo importante contributo.

NEW - Historical Italian female Ranking 1921 - Ránking italiano feminino 1921 - Bilan italienne femmes 1921: here - aqui - ici, PDF format also.

Last Updated on Saturday, 17 January 2015 22:31
 
<< Start < Prev 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Next > End >>

Page 207 of 258