Home
Alfio Giomi ha consegnato la Quercia al merito di Terzo Grado della FIDAL a Roberto L. Quercetani PDF Print E-mail
Tuesday, 17 March 2015 07:03

altMercoledì scorso, nella sede del Comitato toscano della Federazione italiana di atletica, il presidente nazionale Alfio Giomi ha consegnato il distintivo Quercia di Terzo Grado, massimo riconoscimento federale, al Roberto L. Quercetani. Onorificienza dovuta, non crediamo sia il caso di elencare i meriti dello storico e statistico fiorentino, che la nostra A.S.A.I. si onora di avere fra i soci fondatori, poi come primo presidente e, in seguito, come presidente onorario. Alla cerimonia erano presenti parecchi amici personali di Roberto, che gli hanno manifestato tutto il loro affetto, cui uniamo quello di tutti noi.

Last Updated on Tuesday, 17 March 2015 09:54
 
Convocazione e ordine del giorno della nostra prossima Assemblea annuale ordinaria a Reggio Emilia PDF Print E-mail
Wednesday, 11 March 2015 17:31

Come abbiamo già comunicato qualche giorno fa, l'Assemblea annuale ordinaria del nostro Archivio Storico si terrà domenica 19 aprile a Reggio Emilia, in una sala della azienda Coopselios, in zona Stadio Mattei, facilmente raggiungibile sia dall'autostrada sia dalla stazione ferroviaria. Daremo maggiori ragguagli "cartografici" nelle prossime settimane. Aprendo questo documento avrete a disposizione la Convocazione con ordine del giorno e modulo per eventuale delega, che deve essere firmata per avere validità.

Last Updated on Friday, 13 March 2015 15:20
 
Per Roberto L. Quercetani la "Quercia" FIDAL di III grado Il premio Alfredo Berra a Giorgio Barberis PDF Print E-mail
Tuesday, 10 March 2015 12:26

Sembra un gioco di parole. Roberto L. Quercetani, nostro socio fondatore, primo presidente e in seguito presidente onorario dell'Archivio storico dell'atletica italiana "Bruno Bonomelli", riceverà domani sera la onorificienza più prestigiosa della Federazione italiana del nostro sport, che - non è un gioco - si chiama Quercia, in questo grado di Terzo Grado, il massimo. Roberto, a sua volta, uomo dotato di humor molto britannico, ha inventato per il suo indirizzo di posta elettronica una parola che inizia per "oak", che in inglese indica la pianta della quercia.

La consegna avverrà domani sera, mercoledÌ 11 marzo, alle ore 18 , nella sede del Comitato toscano della Federazione, allo Stadio "Luigi Ridolfi", con la partecipazione del presidente nazionale Alfio Giomi. Il nostro Archivio sarà presente con Gabriele Manfredini, in rappresentanza del Consiglio, e dal socio fondatore Augusto Frasca.

Ma non è finita, fioccano i premi per l'A.S.A.I.. Ad un altro nostro socio, Giorgio Barberis, gionalista, una carriera spesa fra "Gazzetta dello Sport" e soprattutto "La Stampa", la F.I.D.A.L. ha assegnato il Premio Alfredo Berra, altro riconoscimento prestigioso nel nome di un giornalista che fu un punto di riferimento per l'atletica negli Anni '60 e '70. Giorgio Barberis ha dedicato il suo intenso impegno professionale all'atletica e alla pallavolo, in particolare. Un paio d'anni fa, per la casa editrice S.E.I., diede alle stampe un piacevolissimo libro che raccontava le vicende umane e sportive degli atleti e atlete italiani che hanno vinto medaglie d'oro nella storia dei Giochi Olimpici.

A Roberto e a Giorgio desideriamo far giungere il plauso e l'affetto di tutti i soci del nostro Archivio.

Last Updated on Tuesday, 10 March 2015 17:03
 
Il nostro socio Atletica Virtus Castenedolo sbanca i Campionati nazionali di club per i Masters PDF Print E-mail
Friday, 06 March 2015 12:45

alt

A volte si stenta a credere con convinzione a certe coincidenze, eppure, a pensarci bene....Prendete il caso della Atletica Virtus Castenedolo, società operante dal 1969 in questo bel borgo adagiato su una collinetta a pochi chilometri da Brescia, dove si produce tra l'altro dell'ottimo vino da uve Marzemino. Di quale coincidenza parliamo? Questo club è da parecchi anni socio del nostro Archivio storico. Domenica scorsa, ad Ancona, ha fatto il pieno di maglie tricolori ai Campionati masters di club: due titoli in palio, due vittorie, da aggiungere ad altri titoli vinti negli anni scorsi. E visto che oggi è la Festa della donna, omaggio alle donne virtussine che avevano giurato di voler vincere il titolo, e lo hanno centrato per soli tre punti e mezzo sul secondo club classificato. 

Ed ecco l'accostantamento, magari un po' ardito: che cosa si conserva, di solito, negli archivi? I documenti pregiati, i libri antichi, i pezzi che hanno fatto la storia e devono essere conservati nel migliore dei modi. L'Atletica Virtus Castenedolo ha saputo conservare il suo patrimonio umano e lo ha messo in uno speciale Archivio: questa attività chiamata Master, che - se lo diciamo si offenderà qualcuno? - serve a nascondere in parte le magagne di una atletica  che si è impoverita, e non solo in Italia. Una volta, non tantissimi anni fa, non era consentito continuare a gareggiare oltre i 45 anni. Chi di noi fa parte della categoria "master della memoria" ricorda il caso di Adolfo Consolini che negli Anni '60 si tesserò per l'Atletica Lugano, per continuare a tirare il disco, visto che in patria gli era impedito. Oggi i Master servono a far numero nei tesseramenti, servono a racimolare quattrini con le iscrizioni alle gare (12 mila Euro ad Ancona, ci dicono). E in cambio? Una targhetta ai campioni d'Italia da far arrossire dalla vergogna.

Ma i "ragazzi" e le "ragazze" della Virtus se ne fregano: il loro entusiasmo, la loro passione, vanno oltre queste piccole meschinità, loro l'atletica ce l'hanno nel sangue, ne hanno fatto tesoro e continuano ad essere un valore aggiunto per tutte le altre attività del club e per i più giovani. Non ci addentriamo nei meandri dei risultati e delle classifiche, non è nostro specifico compito. Vogliamo solo far giungere a tutti loro, al presidente Giulio Lombardi e al coach Erminio Rozzini, i nostri complimenti. Ma di più: sappiano che siamo davvero orgogliosi di averli come nostri soci.

 

 

Last Updated on Sunday, 08 March 2015 17:03
 
L'appuntamento con l'Assemblea A.S.A.I. 2015 è fissato a Reggio Emilia per domenica 19 aprile PDF Print E-mail
Thursday, 05 March 2015 12:55

La sede è quella stabilita a Genova durante l'Assemblea di un anno fa: ci ritroveremo a Reggio Emilia, a "casa" del nostro socio fondatore Gianni Galeotti, che già era stato anfitrione (e che anfitrione!) a Correggio qualche anno fa. La ospitalità ai nostri lavori verrà offerta, in un locale della sua sede, dalla ditta Coopselios, una cooperativa sociale che si occupa di servizi alla persona e che sostiene economicamente l'Atletica Reggio.

La data è stata fissata per domenica 19 aprile. Tutti i dettagli verranno forniti attraverso questo sito nell'arco delle prossime due settimane.

Last Updated on Thursday, 05 March 2015 15:38
 
<< Start < Prev 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Next > End >>

Page 203 of 258