Home
La "Lettre" di aprile della Commissione Storica francese disponibile sul sito www.cdh.athle.com PDF Print E-mail
Wednesday, 01 April 2015 09:21

Bonjour à toutes et à tous,

Au nom de la Commission Documentation et Histoire de la Fédération Française d'Athlétisme, j'ai le plaisir de vous adresser la lettre mensuelle d'information d'avril et son traditionnel résumé des études réalisées ou mises à jour au cours du mois de mars que vous pouvez consulter plus en détail via le lien suivant : https://cdh.athle.com/

Last Updated on Saturday, 02 May 2015 21:46
 
Libro e DVD sul salto in alto "Straddle Style" consegnati al direttore tecnico cinese Feng Shuyong PDF Print E-mail
Monday, 30 March 2015 09:29

alt

Guiyang, regione Guizhou, territorio vastissimo nel sud-ovest della People Republic of China. A Guiyang (4 milioni e 700 anime, censimento 2014) si è celebrato il Campionato del mondo di corsa campestre, inglobato nei programmi delle Federazione internazionale nel 1973, prima si chiamava "Cross delle Nazioni" ed era nato il 28 marzo del 1903 ed era stato una competizione superlativa. Morire che ci sia qualche analfabeta che riempie di inutili storie i siti Internet, lasciamo stare i giornali, che tanto quelli non esistono più, si ricordi del "Nazioni". 

Torniamo al presente. Questa (28 marzo 2015) la cornice dentro la quale anche la nostra ASAI, che rappresentava pure l'Atletica Baldini di Agazzano e la Collezione Ottavio Castellini di Navazzo, ha avuto qualche suo piccolo momento di orgoglio. I momenti sono stati due, oggi vi parliamo di uno. Lì, a Guiyang, c'era pure un nostro socio, il quale ha colto l'occasione per ringraziare il Direttore Tecnico della Federazione cinese, Feng Shuyong, che con grande disponibilità aveva cercato di trovare filmati o fotografie di Ni Chi Chin, un grande saltatore in alto, ventralista, degli Anni '60 per arricchire il convegno. La ricerca aveva partorito un paio di foto inedite che sono entrate a far parte del filmato presentato ad Agazzano, lo scorso 26 ottobre durante il riuscitissimo revival voluto dal nostro socio Giovanni Baldini, il quale aveva anche patrocinato la stampa di un bell' opuscolo di 74 pagine, mentre due amici, Marco Peiano e Pietro Delpero, mettevano a fuoco il progetto di un ricco filmato di una ventina di minuti con documenti inediti raccolti in diversi Paesi.

Feng Shuyong ha apprezzato moltissimo l'opuscolo riservandosi di vedere il filmato con calma. Si è scusato per non avere potuto fare di più, ma gli archivi per quel tempo non sono molto abbondanti, e chi conosce un minimo di storia lo può capire. Si è fatto tradurre il titolo del convegno e quando ha appreso che si parlava di "arte" per il salto ventrale, non ha avuto esitazioni:"Yes, pure plastic art!". Mister Feng, saltatore in lungo (7.31 il suo personale), ha allenato nella sua carriera ben 16 atleti cinesi che hanno saltato più di 8 metri. Oggi  è il Direttore Tecnico della Federazione e Direttore del Centro di Sviluppo della IAAF a Pechino.

Ritual photo: Ottavio Castellini, on behalf of the organizers of the seminar, offers the booklet and the DVD to Mr Feng Shuyong during a meeting in the Hotel Marriott Renaissance, in Guiyang (foto Ryam)

Last Updated on Thursday, 04 June 2020 14:41
 
Enzo Rivis propone una corposa compilazione di dati sul salto in alto femminile a livello mondiale PDF Print E-mail
Saturday, 21 March 2015 16:10

Il socio Enzo Rivis ci ha informato di aver dedicato tempo ad una compilazione di dati sul salto in alto donne. Liste - parliamo di graduatorie mondiali - di ogni tempo molto approfondite, con l'aggiunta di quelle junior e allieve, tutte le performances fino a 1.95 - oltre 3 mila -  e 950 atlete, tutte insieme con risultati all'aperto e al coperto. L'autore si è dilettato nella compilazione di graduatorie "speciali", come i TOP 10 per atleta e per Nazione, differenziali di altezza, e via discorrendo.

Complimenti all'autore. Direttamente a lui possono essere richiesti i dettagli per l'acquisto. Questo il suo indirizzo di posta elettronica This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it .

Last Updated on Saturday, 21 March 2015 16:19
 
Assemblea A.S.A.I.: i documenti del Sindaco Revisore e i bilanci consuntivo 2014 e preventivo 2015 PDF Print E-mail
Friday, 20 March 2015 07:18

Come già annunciato in un paio di precedenti occasioni in questo nostro spazio, i soci dell' Archivio Storico dell'atletica italiana "Bruno Bonomelli" si ritroveranno a Reggio Emilia domenica 19 aprile, in una sala messa a disposizione dall'azienda Coopselios, per la Assemblea annuale ordinaria. Pubblichiamo oggi i documenti relativi ai bilanci, consuntivo 2014 e preventivo 2015, con le relazioni accompagnatorie del nostro Sindaco Revisore, Tiziano Strinati. Le potete leggere insieme alla convocazione, ordine del giorno e delega:

Appuntamento domenica 19 aprile: convocazione, ordine del giorno ed eventuale delega li trovate qui.

Documenti di bilancio aprendo questi due documenti:

Last Updated on Monday, 11 March 2019 08:32
 
Pubblicate le IAAF World Lists 2014: su quattro compilatori tre sono soci del nostro Archivio PDF Print E-mail
Wednesday, 18 March 2015 17:40

 

alt

Venerdì 6 marzo (avete letto bene la data?) ha visto la luce un libretto di 916 pagine edito dalla Federazione internazionale del nostro sport, quella che comunemente - e correttamente - viene chiamata "la I.A.A.F.". Il libro contiene approfonditissime graduatorie stagionali (anno di riferimento il 2014) con una particolarità: unisce in una stessa pubblicazione le graduatorie della stagione in pista coperta, quelle all'aperto, le liste delle categorie junior e youth, quelli che in Italia chiamiamo allievi. Completano il quadro i primati mondiali e le migliori prestazioni per gli allievi che non hanno primati mondiali, secondo le regole della Federazione. Sulla copertina spiccano le immagini di quattro atleti che hanno lasciato la loro impronta sul 2014: il giovane ottocentista del Botswana Nijel Amos, la polacca Anita Wlodarczyk, primatista del lancio del martello, il francese Renaud Lavillenie che ha sostituito nell'albo dei primati mondiali di salto con l'asta il nome di Sergey Bubka, e la neozelandese Valerie Adams, inarrestabile catapulta nel lancio del peso.

La successiva particolarità riguarda i compilatori: infatti su quattro, tre sono soci del nostro Archivio Storico! Due sono consulenti esterni e uno è il direttore dell'Ufficio Statistiche della I.A.A.F., due spagnoli e un italiano, cui si aggiunge un terzo spagnolo, il "reprobo" che non è ancora nostro socio, ma faremo opera di convincimento perchè lo diventi. I nomi: Carlos Fernández Canet, Francisco "Paco" Ascorbe e Ottavio Castellini, il quarto Félix Capilla. Da anni il quartetto lavora in team: Canet e Castellini compilano a 360 gradi, Capilla si occupa di indoor (è senza dubbio il massimo esperto mondiale di questa attività) e di youth, Ascorbe (una passione smisurata per il salto in lungo, possiede un database con oltre 100 mila risultati) dedica tempo a compilare le graduatorie juniores.

Questa del 2014 è la tredicesima edizione delle IAAF World Top Lists, iniziata nel 1998. Mancano all'appello alcune, poche annate, per...levate di genio interne all'organizzazione. Ricordiamo che chi è ancora appassionato della carta può acquistarlo presso la Federazione internazionale. I supermoderni possono scaricarselo dal sito https://www.iaaf.org/about-iaaf/publications.

Last Updated on Wednesday, 18 March 2015 16:47
 
<< Start < Prev 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Next > End >>

Page 202 of 258