Home
Il nostro socio Giulio Salamina piange la perdita della moglie Maria, gli siamo vicini PDF Stampa E-mail
Martedì 25 Luglio 2023 04:52

Un grande dolore ha colpito il nostro socio bresciano Giulio Salamina. Sabato mattina, nella Clinica S. Anna, a Brescia, dove era stata urgentemente ricoverata, è deceduta la moglie Maria. Affetta da aggressiva malattia diagnosticata solo pochi mesi fa, nulla è stato possibile fare per salvarla, né l'intervento chirurgico né le cure successive. Nella prima mattinata di sabato un repentino e inarrestabile peggioramento; la corsa verso l'ospedale e il deciso intervento dei medici a nulla sono valsi.

Ci stringe il cuore pensando al dolore che sta provando il nostro amico Giulio, una delle più belle persone che abbiamo conosciuto nel mondo dell'atletica bresciana. Il nostro sport è stato una parte importante della sua vita. Operaio fin da giovanissima età, ai tempi in cui non si viveva di sussidi, ristori, carte acquisti, e altre elemosine varie, ma si andava a tirare la lima presto in fabbrica o dagli artigiani, e si portava a casa un piccolo ma dignitoso stipendio, frutto del proprio lavoro. Ma Giulio trovava anche il tempo di allenarsi, di correre, bravo giovane mezzofondista agli inizi degli anni '60, predilezione per la corsa campestre, erano i tempi dei saggi insegnamenti di Bruno Bonomelli e degli esempi di un campione di limpida classe come Franco Volpi e di un altro protagonista di quei tempi, Albertino Bargnani. Giulio vestì la maglia azzurra della Nazionale juniores, nel 1962, a Pescara, 1500 metri siepi, in un incontro internazionale di categoria. La passione per la corsa non l'ha mai abbandonato; memoria ferrea, cita risultati e ordini d'arrivo di decenni fa come se li stesse leggendo al momento. Grandissimo lettore, poca scuola, ma feroce passione di apprendere. Un galantuomo della classe operaia, come non ce ne sono quasi più, purtroppo.

Giulio, per quel che possiamo, ti siamo vicini in questo doloroso momento.

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Luglio 2023 12:56
 
È deceduto a Firenze Gustavo Pallicca, giudice, starter e autore di libri di atletica PDF Stampa E-mail
Venerdì 21 Luglio 2023 19:11

Abbiamo appreso della scomparsa, a Firenze dove viveva, all'età di 87 anni, di Gustavo Pallicca, giudice, starter, autore di libri, in particolare sulla storia delle gare di velocità ai Giochi Olimpici. Pallicca era stato per un periodo socio del nostro Archivio storico dell'atletica italiana, anche se ormai non ne faceva più parte da qualche anno. Per un limitato numero di anni era stato chiamato a ricoprire la carica di segretario della nostra associazione, a seguito della repentina dipartita del mai sufficientemente rimpianto Aldo Capanni, che aveva ricoperto con competenza, instancabile attività e assoluto rigore questo delicato incarico dalla fondazione nel 1994 fino alla sua morte avvenuta nel 2007. I funerali di Pallicca si svolgeranno sabato mattina a Firenze. 

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Luglio 2023 06:09
 
Assemblea ASAI: 8 ottobre, Firenze, sede dell' Arno Società Sportiva Italiana PDF Stampa E-mail
Venerdì 30 Giugno 2023 00:00

alt

Questa notizia è diretta a due categorie di utenti: riguarda la data e il luogo della nostra Assemblea annuale ordinaria 2023. Prima di tutto è una informazione dovuta ai nostri soci, che poi riceveranno, ciascuno, la comunicazione con l'ordine del giorno, come previsto dallo Statuto. In seconda istanza, ci rivolgiamo anche ai tifosi del «Pollice Alzato» (espressione mutuata dal linguaggio Sioux, vedere il bellissimo film di Kevin Kostner «Balla coi lupi»), a quelli che, mentre noi stiamo terminando di scrivere qualcosa sul sito, hanno già alzato il pollice di «Mi piace». Ecco: di pollici facciamo ogni giorno una scorpacciata, alcune centinaia ogni volta. Di quote associative invece, beh, se dovessimo vivere di quelle saremmo già morti di fame. Pollici attivissimi, braccine molto corte, quasi moncherini. Chissà, magari qualcuno si è fatto mettere una protesi e adesso arriva al borsellino...

Vabbuó, disse un notissimo comandante di grandi piroscafi. Prendete nota: l'assemblea annuale dell'Archivio storico dell'atletica italiana intitolata al nostro maestro Bruno Bonomelli sarà domiciliata, ancora una volta, a Firenze, la mattina di domenica 8 ottobre. Poseremo le nostre nobili terga sulle sedie di una delle sale che ci metterà a disposizione la gloriosa società di atletica Arno Società Sportiva Italiana Giglio Rosso, che un anno fa ha superato i cento anni di vita. E, ancora una volta, dobbiamo essere riconoscenti all'amico Marcello Marchioni, che quel club sportivo presiede, della disponibilità di cui ci gratifica. Per noi quella sede significa anche ricordare alcune persone care e tanti bei momenti trascorsi nei ventinove anni di vita della nostra lillipuziana associazione. E per altri i ricordi vanno anche molto più a ritroso.

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Giugno 2023 08:51
 
Trekkenfild 119: il Gala è Golden sotto la protezione di Lorenzo il Magnifico PDF Stampa E-mail
Mercoledì 28 Giugno 2023 00:00

alt

E siamo a 119. Numeri pubblicati del periodico online «Trekkenfild» versione italiana e parodia del titolo della famosa pubblicazione americana «Track and Field News», nata in California nel 1948 su iniziativa di due fratelli, Bert e Corder Nelson. Rimaniamo nel nostro orticello, ben coltivato, sia detto, e ripassiamo l'indice di questo numero: rassegna del Golden Gala come si conviene, giusto tributo a un ragazzo, Mattia Furlani, che è zompato a 8,44 pur con una bava di vento oltre il limite stabilito dalle convenzioni regolamentari, e a completamento...arte varia, messaggi subliminali, e qualcosa anche di stiracchiato che non ci ha convinto molto. Anche noi stiracchiamo e diamo una risposta, anche se in verità ci pare tempo perso, a un tale che ci ha chiesto come mai noi che ci picchiamo di occuparci dell'atletica d'altri tempi poi diamo notizia di una pubblicazione - e di una soltanto - che parla di attualità. Lo abbiamo già detto altre volte, ma repetita...non servono assoluamente a niente, come nostra esperienza dimostra: noi segnaliamo la pubblicazione dei loro numeri, loro mettono una manchette che ricorda la nostra esistenza, gli unici a farlo, vista la grande attenzione dei padroni del vaporetto sportivo. E l'accordo funziona: ognuno di noi fa il suo mestiere senza pestarci i piedi, a loro l'oggi, a noi quello di ieri, meglio se dell'atro ieri. Tutto qui. Anzi no, diciamolo in altro modo, caro signore dedito a fare le pulci...alla pulce: saremo pur liberi di farci i fatti nostri come ci pare. O no? E adesso leggetevi «Trekkenfild», se ne avete voglia.

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Giugno 2023 08:33
 
Affascinante viaggio nel mondo dei progenitori ottocenteschi dello sport italiano PDF Stampa E-mail
Sabato 24 Giugno 2023 00:00

alt alt

Queste sono le copertine dei CD con cui il nostro Alberto Zanetti Lorenzetti, appassionato e competente collezionista di «reperti» storico sportivi, avvolse riproduzioni di pubblicazioni di fine '800, che arricchiscono le sue librerie. Avendone ancora a disposizione un limitato numero di copie, abbiamo deciso di provare ad offrirle a coloro che seguono questo sito e che hanno un po' di interesse per lo sport del tempo che fu. Le date parlano da sole, non serve spiegare molto, solo che si tratta di documenti affascinanti e ricchi di notizie, che fanno scoprire il mondo dello sport italiano che muoveva allora i primi, timidi, passi, in ritardo rispetto ad altri Paesi, come Grand Bretagna e Francia, ad esempio. Ma quando li aprirete nel vostro computer, farete tante belle scoperte. E con pochi spiccioli. Chi fosse interessato può mandare una mail a questo indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  per conoscere i dettagli.

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Giugno 2023 07:34
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 14 di 260