Home
Le liste di ogni tempo, oggi quelle delle donne, ci invitano a un lungo racconto PDF Print E-mail
Thursday, 01 August 2024 14:11

Enzo Sabbadin e Enzo Rivis ci consegnano oggi la seconda parte del loro lavoro di compilazione delle liste che noi chiamiamo di ogni tempo, e che gli abitanti di Albione chiamano All Time, terminologia da molti scimmiottata, non capiamo bene perché. Comunque, ognuno si ispiri al suo santo lessicale come gli pare, e lo stesso facciamo noi (risposta sotto traccia a un tale che ci ha chiesto perché non usiamo il vocabolario inglese...). Mandate in archivio le prime due gare del programma olimpico dell'atletica, non senza giustificate amarezze, musi lunghi, e magari recriminazioni sull'operato dei giudici di marcia (va molto di moda in questi giorni a Casa Italia prendersela con gli arbitri di tutti gli sport, che sia in atto una congiura dei "poteri forti" contro la nostra allungata penisola?) occupatevi di numeretti, il vero sacro totem del nostro sport. I nostri soci compilatori ci hanno informato che l'aggiornamento è datato 21 luglio. Coloro che hanno un qualche interesse in questi numeri possono aprire il link: donne.  Per i meno attenti aggiungiamo che sono già disponibili da ieri anche quelle che catalogano in bell'ordine i risultati degli uomini. Le liste aggiornate sono sempre disponibili nella apposita sezione «Liste italiane di ogni tempo» che si trova sulla sinistra della copertina del sito.

Last Updated on Thursday, 01 August 2024 15:44
 
Le liste italiane ogni tempo, nuova edizione, sono più lunghe del corso della Senna PDF Print E-mail
Wednesday, 31 July 2024 13:44

Mentre aspettate che lo starter spari il primo colpo (innocuo) che annuncia l'inizio delle gare olimpiche di uno degli sport che stanno in grembo agli Dei sul Monte Olimpo, l'atletica leggera, noi pubblichiamo una nuova edizione delle liste italiane di ogni tempo, son venute pronte per prime quelle relative agli uomini, a ruota arriveranno anche quelle delle donne. Lavoro di compilazione curato da Enzo Sabbadin e Enzo Rivis, ai quali è affidata, da sempre, la tenuta in ordine di queste liste. Li ringraziamo anche a nome di quei lettori che...non li ringrazieranno mai! Ma tanto oggi tutto è dovuto, e, naturalmente agratis. I compilatori ci hanno informato che l'aggiornamento è datato 21 luglio. Coloro che hanno un qualche interesse a seguire gli atleti italiani e i loro risultati ottenuti a Lutetia Parisiorum, la città non amata dai campagnoli Asterix e Obelix che preferivano vivere nella loro Assurancetourix, possono aprire questo link: uomini. Le liste aggiornate sono sempre disponibili nella apposita sezione «Liste italiane di ogni tempo» che si trova sulla sinistra della copertina del sito.

Last Updated on Wednesday, 31 July 2024 20:16
 
Nuova edizione 2024 delle liste italiane ogni tempo in pista coperta: donne PDF Print E-mail
Thursday, 25 July 2024 00:00

Seconda parte della compilazione aggiornata delle liste italiane di ogni tempo in pista coperta, stavolta protagoniste le donne. Vale tutto quanto scritto qualche giorno fa a proposito di identico lavoro per i maschietti: stessi compilatori, stessi criteri, stesso colore giallo per le novità, stessa collocazione sulla copertina. La nuova versione si può consultare entrando direttamente sulla voce "donne new".

Last Updated on Thursday, 25 July 2024 04:45
 
Nuova edizione 2024 delle liste italiane ogni tempo in pista coperta: uomini PDF Print E-mail
Monday, 22 July 2024 00:00

Prima che vi immergiate nella Senna a far compagnia a tutti i figuranti politici che devono dimostrare che si può pasteggiare accompagnando il fois gras con le chiare fresche dolci acque del fiume parigino (*), vi regaliamo una nuova compilazione delle liste italiane di ogni tempo per le gare in pista coperta della ormai lontana stagione invernale 2023-2024: spazio ai risultati degli uomini con la nuova versione curata, come sempre, dai nostri soci Enzo Rivis e Enzo Sabbadin. Stesse caratteristiche, ma repetita iuvant (forse): gli inserimenti delle nuove prestazioni sono evidenziati in giallo per renderne immediata l'individuazione visiva nelle ormai lunghe elencazioni. Le liste - aggiornate al 31 marzo 2024 - sono consultabili nella apposita sezione «Liste italiane di ogni tempo» che figura nell'indice dei contenuti di questo sito. La nuova versione si può consultare alle voce «uomini», con l'indicazione «NEW». Nel caso qualcuno abbia da apportare correzioni, aggiunte, dettagli, lo invitiamo ad inviarli direttamente ai nostri compilatori: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it , This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Our statisticians Enzo Sabbadin and Enzo Rivis compiled a new updated version of the Italian All - time Indoor Rankings: Men

Les meilleurs athletes italiennes de tous les temps en salle: Hommes

Listas italianas de marcas de todos tiempos en pista cubierta: Hombres

(*) L'omarino - come usano celiare nella spiritosa terra di Romagna - che si tiene ben stretta, fin che può, la cadrega di presidente della République française, il quale aveva sbandierato per settimane che avrebbe fatto il bagno nella Senna prima dell'inizio del Giochi Olimpici, adesso ha fatto sapere che sì, il tuffo lo farà, ma dopo i Giochi a cinque cerchi che si intersecano. Tanto la nuotatina l'ha già fatta la signora sindaco di Parigi, Anna María Hidalgo.  La quale signora appartiene al Partito Socialista, parte integrante del Nuovo Fronte Popolare che ecc ecc, tanto chi ci legge sa tutto di politica internazionale...Una volta, quando il mondo era serio, si usava un sostantivo plurale: "ciarlatani". Definizione del vocabolario Treccani : "Chi un tempo, sulle piazze, cavava i denti o vendeva rimedî che decantava miracolosi; la parola è rimasta in uso per indicare prestigiatori, giocolieri, e in genere chi vende in pubblico prodotti specifici o altre merci attirando la gente e incantandola con abbondanza di chiacchiere". Oggi il termine si adatta a parecchie categorie: politici (una parte), oppure, per essere al passo coi tempi, influencer.

Last Updated on Monday, 22 July 2024 07:35
 
Pietro Pastorini ha marciato stavolta troppo svelto e ha preceduto i Giochi Olimpici PDF Print E-mail
Thursday, 18 July 2024 13:23

Chi dice San Cristoforo, chi San Francesco, sta comunque di fatto che andare a piedi è una attività naturale, umile, che serve al proprio fisico, ma pure al benessere della natura, soprattutto di questi complicati tempi che s'intorcinano sempre di più. Non siamo in grado di dire se Pietro Pastorini fosse un devoto del santo che di mestiere faceva il traghettatore grazie al fatto che era un omone (Cristoforo significa appunto "colui che trasportò sulle spalle Cristo per guadare un fiume") oppure del mite cittadino di Assisi che parlava agli animali (sai che fatica farebbe oggi, poverello, con tutte le bestie che ci sono in giro...). Sicuramente Pietro Pastorini, uomo della umida e nebbiosa estesa risaia che è (era?) la Lomellina, è stato un fedelissimo discepolo di Santa Marcia. E l'ha onorata nel miglior dei modi: atleta di tenacia incrollabile, organizzatore infaticabile (ce ne ha parlato il nostro amico piacentino Sergio Morandi, che lo ricorda con affetto nel gruppo promotore del Pino Dordoni International), allenatore (parola che preferiamo a tecnico) apprezzato da molti, tanti, dentro e fuori le dogane nazionali. Personaggio che poteva sembrare folkloristico, ma solo sembrare, perché invece fondava la sua umanità su solide basi morali e sociali. Un altro dei migliori che se ne è andato. Marciando. Il Padre Celeste e il suo assistente Simon Pietro da Betsaida, di professione apostolo, avranno il loro daffare a tenerlo a freno, ovunque decidano di metterlo.

Un affettuoso ricordo di Pietro Pastorini apre il nuovo numero, parliamo del 132, di Trekkenfild. Lo ha firmato Daniele Perboni, che di Pietro sa vita, purtroppo morte, e miracoli, come s'usa banalmente dire, Daniele che e' un prodotto della stessa terra lomellinese. I contenuti delle altre pagine, fra compleanni, cronache, ricicciamenti elettorali, beh, quelli andateveli a leggere.

Last Updated on Thursday, 18 July 2024 14:54
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 1 of 260